Secondo l’American Association of Oral and Maxillofacial Surgeons, le statistiche dimostrano che a quasi il 70% degli adulti di età compresa fra i 35 e i 44 anni negli Stati Uniti manca almeno un dente a causa di incidenti, carie, parodontite o fratture dentali.
Impianti dentali o dentiera?
Non c’è bisogno di rassegnarsi a vivere senza denti. Al giorno d’oggi, esistono molte alternative valide. Gli impianti dentali e le dentiera sono le opzioni più comuni. La dentiera è composta da denti finti. Sebbene la qualità delle dentiere sia migliorata, non sono la soluzione ideale per tutti. Se non viene fissata con l’adesivo, la dentiera può spostarsi quando mangi o parli, il che potrebbe essere causa di imbarazzo. Inoltre, la dentiera parziale può promuovere infezioni e carie negli altri denti se non viene installata correttamente, con la conseguenza che il rischio di aver bisogno di un’otturazione sul dente pilastro (adiacente) diventa maggiore. Detto ciò, la dentiera può essere la scelta migliore per gli individui che hanno gengive e mascelle deboli o malate. A quasi il 70% degli adulti di età compresa fra i 35 e i 44 anni negli Stati Uniti manca almeno un dente a causa di incidenti, carie, parodontite o fratture dentali.
Devo optare per gli impianti dentali?
Se ti mancano dei denti e le gengive e la mascella sono sane, forse puoi trarre vantaggio dagli impianti dentali, ossia denti sostitutivi che vengono impiantati chirurgicamente nell’osso della mascella. Con una buona igiene orale, gli impianti dentali possono durare vent’anni o più senza bisogno di essere sostituiti. Gli impianti dentali sono spesso l’opzione preferita dalle persone a cui mancano solo uno o due denti, ma possono essere anche un’alternativa alla dentiera se ti mancano vari denti. A condizione che tu abbia gengive e mascelle sane, due o più impianti possono fungere da base di supporto per vari denti sostitutivi.
Come pulire gli impianti dentali e la dentiera
Sebbene gli impianti dentali non siano soggetti a carie, devi comunque seguire una buona routine di igiene orale. Una buona igiene orale deve continuare a essere una priorità ed è fondamentale per garantire la salute dell’impianto. Se non seguono una buona igiene orale, i pazienti corrono il rischio di sviluppare una forma grave di parodontite che si chiama perimplantite. Un idropulsore Oral-B, anche noto come irrigatore orale, è un’ottima aggiunta alla tua routine quotidiana e ti aiuta a pulire fra gli impianti dentali. Usalo prima o dopo la pulizia dei denti per rimuovere i residui di cibo e assicurare un’igiene ottimale attorno agli impianti.