Una dieta equilibrata è garanzia di salute, benessere e peso corretto. Lo stesso vale per la salute dei denti. Di seguito ti proponiamo alcuni consigli su cosa mangiare per avere sempre denti sani e belli.
Non dimenticare che la dieta di una donna incinta ha un impatto non solo sui suoi denti e gengive ma anche sulla salute dei denti di suo figlio.
L’amara verità sullo zucchero:
Lo zucchero è nemico dei tuoi denti perché va di pari passo con la placca, aumenta l’acidità della bocca e indebolisce lo smalto, il che può causare le carie. Ecco perché i prodotti dolci e appiccicosi come le gommose e il caramello sono assolutamente vietati! Infatti, dopo il consumo uno snack zuccherino, i tuoi denti sono sotto assedio per venti minuti. Se proprio non puoi resistere, prova a limitare l’assunzione a una volta a settimana, dopo un pasto completo, e assicurati di lavarti i denti dopo aver mangiato. Se non hai spazzolino e dentifricio a portata di mano, puoi anche solo risciacquare la bocca per stimolare la produzione di saliva ed evitare che il pH scenda troppo.
Scelte alimentari che aiutano a prevenire la carie
Frutta, fibre e verdure – il consumo di cibi con un elevato contenuto di fibre promuove la produzione di saliva e contribuisce a creare difese minerali contro la carie. Frutta secca come i datteri, l’uvetta e i fighi e frutta fresca come le banane, le mele e le arance sono tutte buone fonti di fibre. Altre opzioni comprendono le verdure e gli ortaggi, come ad esempio i fagioli, i cavoletti di Bruxelles e i piselli, oltre che gli arachidi, le mandorle e la crusca.
Cereali integrali – i cereali integrali sono una buona fonte di vitamine B e ferro e ti aiutano ad avere sempre gengive sane. I cereali integrali apportano anche il magnesio, che è un elemento importante per ossa e denti. Inoltre, i cereali integrali sono anche ricchi di fibre. Alimenti come la crusca e il riso e la pasta integrali sono tutte buone fonti di cereali integrali.
Calcio – è responsabile della creazione dello smalto e, pertanto, è fondamentale per denti forti e sani. Alimenti come lo yogurt, il formaggio e il pesce (sia in scatola che affumicato) presentano tutti un elevato contenuto di calcio. Lo stesso vale per i legumi e per una serie di semi, soprattutto quelli di papavero e di sesamo.
La piramide alimentare – se vuoi seguire una dieta salutare che faccia bene ai tuoi denti e al resto del tuo organismo, prova a rispettare la piramide alimentare. La piramide è strutturata in modo tale da offrire una porzione sana di tutti i gruppi alimentari di cui hai bisogno durante la giornata.