FASI DELLA VITA - ADULTI

I benefici di una buona igiene orale

SUDDIVIDERE

Il costo dei trattamenti dentali

Se incorri in complicazioni derivanti da carie dentali e disturbi gengivali, potresti avere a che fare con spese che vanno dalle più semplici otturazioni o applicazioni di corone alle più costose e complicate procedure quali la devitalizzazione o la chirurgia dentale per estrarre denti danneggiati o posizionare gli impianti dentali.

I costi variano

Il costo di cure e trattamenti dentari varia. Ad esempio, il costo di una devitalizzazione dipende dalla posizione del dente e dal numero di canali radicolari che necessitano di trattamento.

Il costo dell’igiene orale

In confronto, il costo di una semplice igiene orale e della pulizia preventiva è basso. Lo spazzolino dovrebbe essere sostituito ogni tre mesi o quando mostra segni di usura e costa pochi spiccioli. Lo stesso vale per l’utilizzo del filo interdentale, che si tratti di un filo interdentale speciale o normale.

Punti da ricordare

Non dimenticare, inoltre, che la maggior parte delle assicurazioni copre almeno uno o talvolta due controlli e pulizie dentali all’anno, ad un prezzo ridotto o gratuitamente. È meglio prendere e rispettare questi appuntamenti, anche se pensi di non avere problemi ai denti o con la tua igiene orale, per identificate e gestire problemi potenziali prima di incorrere in cure dentistiche costose. Ricorda che il dentista è il tuo alleato per la salute del cavo orale e assicurati che sia sempre informato sui farmaci che assumi e sui cambiamenti del tuo normale stato di salute, così che la tua igiene orale sia personalizzata per massimizzarne i benefici. Alcuni farmaci (compresi gli antidepressivi e alcuni farmaci per il cuore) aumentano il rischio di gengiviti, assicurati quindi di informare il dentista se inizi ad assumere eventuali nuovi farmaci, anche se non pensi che questo possa influenzare la salute del cavo orale.