FASI DELLA VITA - ADULTI

Tipi di dentiera

SUDDIVIDERE

Tipi di dentiera

Se ti mancano tutti i denti oppure i tuoi denti sono così danneggiati che vanno estratti, è possibile che tu abbia bisogno della dentiera per migliorare il tuo aspetto fisico e la tua salute orale.

Quando si parla di dentiere, siano queste nuove o sostitutive, il successo dipende da pochi semplici accorgimenti. Innanzitutto, e cosa più importante di tutte, affidati al tuo dentista o al tuo odontotecnico. Il tuo professionista della salute orale può offrirti i consigli migliori per aiutarti a vivere al meglio con la dentiera. Oltre a questi consigli professionali, ecco alcune informazioni che possono esserti utili mentre ti abitui a usare la dentiera. La dentiera è composta da denti artificiali removibili in plastica, nylon o metallo. La dentiera aderisce saldamente alle gengive in modo da sostituire i denti mancanti. In base alle tue esigenze, esistono tipi diversi di dentiera:

  • Dentiera completa: sostituisce tutti i denti superiori o inferiori.

  • Dentiera parziale: sostituisce solo uno o pochi denti mancanti.

  • Dentiera temporanea: viene utilizzata per i primi due o tre mesi dopo l’estrazione del dente.

  • Grillz: coperture decorative che si agganciano a uno o più denti. In genere sono realizzati in oro, argento o altri metalli preziosi.

  • Impianti dentali (alternativa alla dentiera)

Per abituarsi alla dentiera 

Quando si parla di dentiere, siano queste nuove o sostitutive, il successo dipende da pochi semplici accorgimenti.Innanzitutto, e cosa più importante di tutte, affidati al tuo dentista o al tuo odontotecnico. Il tuo professionista della salute orale può offrirti i consigli migliori per aiutarti a vivere al meglio con la dentiera. Oltre a questi consigli professionali, ecco alcune informazioni che possono esserti utili mentre ti abitui a usare la dentiera. Abituarsi alla dentiera completa richiede un po’ di tempo ma, con qualche consiglio giusto, puoi sentirti a tuo agio per tutto il giorno.