FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Usare il filo interdentale con l’apparecchio

SUDDIVIDERE

Molti bambini e adolescenti (e anche qualche adulto) non sanno come usare il filo interdentale con l’apparecchio. Altri pensano addirittura che sia impossibile usare il filo interdentale quando si porta l’apparecchio. Le cose, però, non stanno così. Infatti, l’uso quotidiano del filo interdentale è particolarmente importante quando si porta l’apparecchio perché è più probabile che ci siano residui di cibo incastrati nell’apparecchio, negli elastici e nei fili che possono aumentare il rischio di carie se contengono carboidrati (ossia, zuccheri).

Ci vuole tempo

Quando porti l’apparecchio, preparati a dedicare alla tua igiene orale tre volte più tempo. Non preoccuparti: ne vale la pena. Se non presti attenzione alla tua igiene orale mentre i denti vengono riallineati, il rischio di parodontite aumenta. Inoltre, i tuoi denti avranno un aspetto molto migliore quanto arriverà finalmente il momento di togliere l’apparecchio.

Istruzioni per l’uso del filo interdentale con l’apparecchio 

Sebbene l’uso del filo interdentale con l’apparecchio possa essere difficile, puoi abituartici con un po’ di pratica se segui questi accorgimenti:

  • Tipo di filo interdentale: usa un filo interdentale cerato, un nastro dentale oppure un prodotto pensato appositamente per pulire attorno all’apparecchio. È più probabile che il filo non cerato rimanga incastrato e si sfilacci nell’apparecchio.

  • Lunghezza del filo interdentale: dovrebbero bastarti circa 45 cm di filo interdentale.

  • Movimenti del filo: afferra il filo interdentale e fallo passare con cautela sotto il filo principale dell’apparecchio prima di passarlo fra i due denti. A questo punto, rimuovi il filo interdentale e fallo passare di nuovo sotto il filo principale per poi andare fra i due denti successivi.

  • Come usare il filo interdentale: presta attenzione a non far spezzare il filo e muovilo delicatamente verso l’alto e verso il basso lungo i lati di ciascun dente.

Genitori: Usa il filo interdentale su tuo figlio se questi non ha la coordinazione necessaria per passare il filo interdentale sotto il filo principale dell’apparecchio.