FASI DELLA VITA - BAMBINI

Cosa sapere dei denti dei bambini

SUDDIVIDERE

I denti dei bambini iniziano a formarsi prima della nascita. A partire dai quattro mesi, i primi denti primari, o denti da latte, iniziano a uscire dalle gengive.

In genere, tutti e 20 i denti primari spuntano entro i 3 anni, anche se il ritmo e l'ordine di eruzione può variare.

I denti permanenti iniziano a comparire intorno ai sei anni. Si tratta di un processo che andrà avanti fino ai 21 anni circa. Per favorire la salute del cavo orale e delle abitudini durature di corretta igiene orale, seguire le seguenti misure preventive essenziali:

  • limitare l'apporto di zuccheri per aiutare a prevenire la carie.

     

  • Assicurarsi che i bambini ricevano un apporto adeguato di fluoro, sia attraverso l'acqua che bevono sia come trattamento dal dentista per rafforzare lo smalto dei denti e contrastare la carie. Questo può voler dire assumere degli integratori di fluoro nelle zone in cui l'acqua potabile non contiene quantità ottimali di questo elemento. Chiedere al proprio dentista se tale integrazione è necessaria.

     

  • Prendere in considerazione l'applicazione di sigillanti dentali, che forniscono un ulteriore livello di protezione contro le carie. Sono in materiale plastico e applicati sui denti dal dentista.

  • Insegnare ai bambini a usare spazzolino da denti e filo interdentale con regolarità e nel modo giusto. Cercare di essere creativi per rendere quello dell'uso dello spazzolino e del filo interdentale un momento divertente per i bambini, in modo da incoraggiare una routine di igiene orale corretta.

Principali ostacoli alla salute orale nei bambini

Di seguito una rassegna dei principali pericoli per la salute orale dei bambini.

Neonati

  • Carie da biberon: Per evitare questo problema comune, è necessario pulire le gengive con una garza o del tessuto morbido e acqua dopo l'allattamento. Quando compaiono i primi dentini, spazzolarli quotidianamente con una quantità di dentifricio non superiore a una nocciolina. Ricordarsi inoltre di dare al bambino, prima di metterlo a letto, un biberon di acqua invece di latte o succo.

     

  • Succhiarsi il dito: Il termine che racchiude tutte le abitudini di succhiamento orale dei bambini è “succhiamento non nutritivo.” Esso comprende il succhiamento del pollice o di un dito e l'utilizzo dei ciucci. Al giorno d'oggi, la maggior parte degli operatori sanitari pediatrici concorda nel dire che queste abitudini hanno importanti funzioni formative e di accudimento e che, almeno per i primi anni di vita (fino ai quattro anni circa) vanno ignorate. Vi è tuttavia accordo generale sul fatto che il succhiamento dovrebbe cessare prima dell'eruzione dei denti permanenti. Parlare con il dentista delle abitudini di succhiamento del proprio bambino. 

  • Puntini bianchi sui denti: Non appena compaiono i primi dentini, in genere intorno ai sei mesi, iniziare a pulirli quotidianamente e fissare un appuntamento dal dentista.

Bambini piccoli

  • Paura del dentista: Far sedere il bambino in braccio al genitore durante la visita per farlo sentire più a suo agio.

     

  • Difficoltà a creare l'abitudine all'igiene orale: Cercare di coinvolgere tutta la famiglia, e fungere da modello. Ad esempio, spazzolarsi i denti insieme alla stessa ora tutti i giorni per iniziare a creare una buona abitudine.

Bambini delle elementari

  • Passione per i dolciumi: Cercare di dare ai bambini delle merende sane, come verdure, yogurt o formaggio.

  • Lesioni alla bocca praticando sport: Incoraggiare i bambini a indossare una protezione per i denti durante l'attività sportiva per proteggere i denti da potenziali incidenti.

Adolescenti

  • Apparecchi: Controllare che gli adolescenti spazzolino bene i denti intorno all'apparecchio e che usino un tendifilo per filo interdentale per eliminare tutti i residui di cibo. 

  • Lesioni alla bocca praticando sport: Incoraggiare i bambini a indossare una protezione per i denti durante l'attività sportiva per proteggere i denti da potenziali incidenti.