CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Che cos’è la lingua a carta geografica?

SUDDIVIDERE

La lingua a carta geografica è una condizione infiammatoria benigna del cavo orale che causa un motivo irregolare sulla lingua che ricorda una mappa geografica. Quanti sono affetti da lingua a carta geografica sviluppano macchie lisce e rosse sulla lingua che non hanno le papille in genere presenti sulla superficie della lingua.

Queste macchie rosse sono circondate da bordi bianchi con protuberanze maggiori sulla superficie o sui lati della lingua (tuttavia, la lingua a carta geografica può interessare raramente anche altre aree della bocca).

Oltre che per gli strati di papille assenti sulla lingua, la lingua a carta geografica è perlopiù asintomatica, anche se circa una persona su dieci affetta da questo disturbo riferisce una particolare sensibilità al consumo di alimenti piccanti e aspri.

Questi sintomi possono durare alcuni mesi prima di rientrare. In questo caso, il medico può prescrivere le opzioni di trattamento che verranno illustrate in questo articolo.

La lingua a carta geografica interessa circa l’1-3% della popolazione mondiale e, nonostante un aspetto potenzialmente allarmante, è innocua e non è contagiosa. La lingua a carta geografica ha un aspetto simile a un altro disturbo, denominato lingua plicata, che causa solchi irregolari sulla lingua e quindi ti consigliamo di consultare il tuo medico per una diagnosi adeguata.

La lingua a carta geografica è meno comune nei bambini, ma può svilupparsi a qualsiasi età e interessa le donne due volte più che gli uomini.

Che cosa causa la lingua a carta geografica? 

I medici non hanno tutte le risposte in merito alla lingua a carta geografica e a cosa ne causa la riacutizzazione. Tuttavia, questa si manifesta spesso in membri dello stesso gruppo famigliare e quindi è possibile che la genetica sia un fattore in questo disturbo. La riacutizzazione dei sintomi della lingua a carta geografica può avvenire anche in seguito a questi fattori di rischio:

  • Psoriasi

Si pensa che possa esserci un collegamento fra la lingua a carta geografica e la psoriasi, un disturbo infiammatorio della pelle che causa prurito e rash squamosi. 

  • Picchi ormonali 

Si sono verificati casi di lingua a carta geografica in donne che assumevano contraccettivi, il che significa che i picchi ormonali associati a questi anticoncezionali possono aumentare il rischio di sviluppare questo disturbo. 

  • Allergie 

Se soffri regolarmente di eczema o febbre da fieno, le probabilità di sviluppare la lingua a carta geografica sono maggiori. 

  • Diabete

Potrebbe esserci un collegamento fra la lingua a carta geografica e il diabete, soprattutto di tipo 1. 

  • Cibi piccanti o aspri 

Alcuni individui affetti da lingua a carta geografica avvertono fastidio o sensibilità quando consumano alimenti e bevande piccanti o aspre. Anche il fumo di sigaretta o il dentifricio possono scatenare i sintomi. In questo caso, prova a usare un dentifricio che sia stato formulato appositamente per le bocche sensibili.

  • Deficienze vitaminiche 

Gli individui affetti da deficienze di ferro, zinco, acido folico o vitamine B possono presentare un rischio maggiore di sviluppare la lingua a carta geografica. 

  • Asma

Ci sono studi che hanno collegato l’asma e la lingua a carta geografica, entrambe condizioni che possono riacutizzarsi in base all’ambiente circostante. 

  • Stress

Stress emotivo e ansia sono possibili fattori di rischio per la lingua a carta geografica. 

Sintomi della lingua a carta geografica

Sebbene alcune persone non notino alcun sintomo, l’indizio più comune a cui prestare attenzione è la lingua a “carta geografica”, ossia che presenta motivi irregolari. Sebbene sia insolito nell’aspetto, questo è uno dei sintomi più lievi della lingua a carta geografica. Alcuni individui che sono affetti da questo disturbo, infatti, riferiscono di provare dolore, fastidio o irritazione alla lingua. Continua a leggere per scoprire quali sono i sintomi principali della lingua a carta geografica.

  • Macchie rosse sulla lingua 

Le macchie rosse possono avere un aspetto liscio, scorticato e sensibile rispetto alle altre aree della lingua. 

  • Assenza di papille 

Le papille sono le piccole protuberanze che coprono la lingua e ti aiutano a trattenere e masticare gli alimenti. Uno dei principali sintomi della lingua a carta geografica è l’assenza di papille in certe zone della lingua che, in genere, hanno un aspetto arrossato, liscio e non uniforme. 

  • Macchie nel resto della bocca e spostamento frequente 

Alcune persone affette da lingua a carta geografica sviluppano macchie in altre aree della bocca, come ad esempio l’interno delle guance, il palato o addirittura le gengive. 

  • Fastidio durante l’alimentazione 

Circa un paziente su dieci riferisce di provare dolore in seguito alla lingua a carta geografica, compreso dolore o fastidio alla lingua quando si consumano alimenti piccanti, aspri o molto dolci. È possibile che tu noti una lieve sensazione di bruciore, pizzicore o irritazione sulle macchie rosse della lingua a carta geografica. Questa irritazione della lingua dovrebbe risolversi dopo un po’ di tempo. Tuttavia, è possibile che si riacutizzi in futuro. 

Trattamento della lingua a carta geografica  

Dal momento che la lingua a carta geografica è un disturbo benigno e innocuo, non richiede alcun trattamento. Sebbene non ci sia alcuna cura nota per la lingua a carta geografica, i medici possono prescrivere farmaci per la gestione dell’irritazione o del fastidio durante l’alimentazione.

I farmaci che il tuo medico può prescrivere per i sintomi della lingua a carta geografica possono variare in base a diversi fattori. Tuttavia, in genere comprendono:

  • Agenti anestetici topici

  • Antistaminici e collutorio anestetico

  • Steroidi topici

  • Tacrolimus topico

Se ti stai chiedendo come trattare la lingua a carta geografica, la risposta è: parlane con il tuo medico! Oltre a diagnosticare ufficialmente il disturbo ed escludere qualsiasi altro tipo di problema medico, questi può aiutarti a trovare il rimedio migliore per i sintomi della lingua a carta geografica in linea con il tuo stile di vita.

Prima dell’appuntamento, prova anche a eliminare dalle tue abitudini quotidiane qualsiasi fattore scatenante della lingua a carta geografica. Ciò può voler dire evitare alimenti piccanti o aspri oppure scegliere un dentifricio di alta qualità che sia pensato appositamente per le bocche sensibili.

Domande frequenti

  • Quanto dura la lingua a carta geografica?

I sintomi della lingua a carta geografica durano in genere alcuni mesi, a seconda dei singoli individui. Tuttavia, è anche possibile che si presentino delle riacutizzazioni in futuro. 

  • Cosa causa la lingua a carta geografica?

È probabile che la lingua a carta geografica sia causata da fattori genetici. Tuttavia, anche stress emotivo, allergie, diabete e ormoni possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo di questo disturbo.

Fonti:

https://www.webmd.com/oral-health/guide/geographic-tongue

https://www.dentalhealth.org/geographic-tongue

https://dermnetnz.org/topics/geographic-tongue/