CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Perdita ossea nella mascella: Cos’è e come si previene

SUDDIVIDERE

Che cos’è?

Quando l'osso che circonda e sostiene i denti si restringe può allentare o muovere i denti, creando spazi tra di essi e sotto le gengive. La mandibola si restringe e si indebolisce quando si perde un dente, o viene rimosso senza essere sostituito.  

Come si verifica la perdita ossea?

Molto spesso la perdita dell’osso che supporta i denti nella mascella si verifica in seguito alla perdita dei denti a causa di malattie parodontali, note anche come malattie gengivali. Quando i batteri della placca si accumulano sui denti e gengive e non vengono regolarmente rimossi da te o dal tuo professionista, ciò può causare malattie gengivali.  

Le malattie delle gengive sono più comuni nelle persone anziane, ma possono colpire chiunque a qualsiasi età. Altre cause della perdita ossea sono il trauma a seguito di un incidente, il fumo e, in rari casi, una cattiva alimentazione.  

Quali sono i segni che possono indicare una perdita ossea?

Se noti che i tuoi denti si muovono, sono allentati, presentano grandi spazi tra di loro o se noti un restringimento delle gengive, allora potresti essere affetto da perdita ossea intorno ai denti o nella mascella.  

Come arrestare la perdita ossea nella mascella?

Consulta subito un dentista se noti qualche sintomo di perdita ossea precoce intorno ai denti o nella mascella. Con una corretta terapia parodontale e l’esecuzione di eccellenti abitudini di igiene orale è possibile arrestare l’avanzamento delle malattie gengivali e si possono anche far ricrescere parti di osso.  

Per il restringimento delle gengive esistono diverse opzioni di trattamento. Chiedi al tuo professionista dentale qual è il più adatto a te. A seconda della gravità della perdita ossea è possibile applicare degli impianti dentali per riempire le lacune tra i denti. 

Prevenzione

Il modo migliore per prevenire la perdita ossea è ricordare di mantenere buone abitudini di spazzolatura e di usare il filo interdentale. Un buono spazzolino elettrico con una piccola testina rotonda può aiutare a rimuovere più placca di uno spazzolino manuale, fungendo da ottima misura preventiva contro la perdita ossea e le questioni correlate.