CONDIZIONI - PRENDERSI CURA DELLE GENGIVE

Sindrome della bocca urente

SUDDIVIDERE

Una fastidiosa sensazione di bruciore nella bocca è un’esperienza comune che, se si manifesta in concomitanza con altri sintomi, può essere associata a molte malattie diverse. Tuttavia, fino al 15% di pazienti anziani può provare una sensazione di bruciore nella bocca in assenza di altri sintomi visibili. Questo disturbo si chiama stomatodinia o sindrome della bocca urente

Cause della sindrome della bocca urente

Sebbene non ci sia alcun segno visibile di malattia, i problemi psicologici come lo stress emotivo, l’ansia e la depressione, gli scompensi ormonali nelle donne in post-menopausa e le anomalie neurologiche sono tutti stati identificati come fattori possibili nella sindrome della bocca urente.

Sintomi della sindrome della bocca urente

I sintomi della stomatodinia comprendono:

  • Una sensazione di bruciore cronica sulla lingua, sul palato, sulle labbra o sulla superficie della bocca fra le gengive e le labbra

  • Una sensazione di secchezza nella bocca

  • Una sensazione di formicolio che causa fastidio

  • Un’alterazione del gusto o dell’olfatto.

La sindrome della bocca urente viene diagnosticata per esclusione di qualsiasi altro fattore che potrebbe contribuire alla sensazione di bruciore nella bocca. Questi fattori possono comprendere farmaci, diabete di tipo 2, allergie e carenze vitaminiche, per citarne solo alcuni.

Trattamenti e rimedi per la stomatodinia

La prima azione nel trattamento della stomatodinia consiste nell’eliminazione di qualsiasi fattore concomitante a livello locale come infezioni, prodotti orali e cibi piccanti. Si consiglia di utilizzare prodotti per l’igiene orale senza alcol e con un contenuto ridotto di additivi e aromi e di preferire caramelle e gomme da masticare senza zucchero e bevande decaffeinate. È stato dimostrato anche che trattamenti come la gestione dello stress, lo yoga, la psicoterapia e un allenamento moderato riducono l’intensità del dolore.

In base ai sintomi, alcuni antidepressivi utilizzati per il trattamento dell’ansia possono essere presi in considerazione anche per il trattamento della sindrome della bocca urente, assieme ad altri approcci topici.

Sebbene sia un disturbo blando, la stomatodinia può essere debilitante. Ti consigliamo di consultare il tuo professionista del settore dentale se avverti alcuna sensazione di bruciore nella bocca.