CONDIZIONI - PREVENZIONE DELLA CARIE

I benefici del dentifricio al fluoro e del colluttorio

SUDDIVIDERE

Il fluoro previene la carie dentale?

Il fluoro aiuta a prevenire la carie dentale rallentando l'erosione dello smalto e aumentando la velocità del processo di remineralizzazione. I nuovi cristalli di smalto che si formano sono più duri, grandi e resistenti all'acidità. Lo smalto dei denti è duro ma poroso. La placca sulla superficie dei denti può produrre acidi che penetrano nei pori (prismi) dello smalto, disgregandone la struttura interna. Questo processo, denominato demineralizzazione, è in grado di creare un punto debole che, se non trattato, potrebbe diventare una carie. Comprendere il ruolo del fluoro nella salute dei denti ti aiuterà a capire meglio come identificare la placca e a evitare che si trasformi in carie.

Scopri i benefici del fluoro per i denti

Le fonti comuni di fluoro sono: acqua potabile fluorizzata, dentifrici e alcuni collutori.

Dentifricio al fluoro

I dentifrici contenenti fluoro aiutano a prevenire la carie sia nei bambini che negli adulti. Per rafforzare i punti deboli e le radici scoperte, come anche per prevenire la comparsa della carie, spazzola regolarmente i denti con un dentifricio al fluoro.

  • Dovresti controllare i tuoi figli quando si spazzolano i denti.

  • Se il dentifricio contiene fluoro, i bambini al di sotto dei 6 anni dovrebbero utilizzarne al massimo una quantità delle dimensioni di una biglia.

Collutorio al fluoro

Fare dei risciacqui con un collutorio contenente fluoro è un altro modo di evitare che tu e la tua famiglia soffriate di carie.

  • Esistono molte marche di collutori che contengono fluoro.

Acqua fluorizzata

Aggiungere del fluoro all'acqua da bere è uno dei metodi più semplici e convenienti per prevenire la carie dentale nei bambini e negli adulti.

  • Non conosci i livelli di fluoro del tuo sistema idrico? Se bevi acqua senza fluoro, fallo sapere al tuo dentista. Potrebbe consigliarti dei trattamenti ad alta concentrazione di fluoro.

  • Se l'acqua che bevi non contiene fluoro, il dentista potrebbe prescrivere a te e alla tua famiglia del fluoro in pillole o gocce per proteggere i denti dalla carie.

  • L'acqua fluorizzata è un'ottima alternativa alle comuni bevande e aiuta a proteggere i denti minimizzando allo stesso tempo il danno causato dal consumo di zuccheri.

Il fluoro gioca un ruolo chiave nella salute dei denti e ora che ne conosci l'importanza, potrai includerlo più regolarmente nella tua routine di igiene orale.