CONDIZIONI - PREVENZIONE DELLA CARIE

Prevenire la carie col cibo

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Come prevenire le cavità e le carie dentali naturalmente

Non è facile evitare i dolciumi, come i biscotti e le caramelle. Ma quando si tratta di carie dentali, le scelte alimentari sono di estrema importanza. Alcuni cibi possono danneggiare i denti, mentre altri contengono nutrienti essenziali che li mantengono sani e forti. Per prevenire la carie dentale, tieni a mente le seguenti scelte alimentari.

Calcio

Il calcio è un elemento fondamentale per prevenire la carie dentale, soprattutto nei bambini in fase di sviluppo. I latticini ne sono una grande fonte, in particolar modo il latte, lo yogurt e il formaggio. Inoltre, il calcio non è contenuto nella loro parte grassa, quindi anche il latte scremato e lo yogurt magro vanno bene. Altre opzioni sono: verdure a foglia, come i broccoli e il cavolo cinese, pesce in scatola con le spine, mandorle, noci brasiliane e fagioli secchi.

Frutta, fibre e verdure

Mangiare cibi ricchi di fibre stimola la produzione di saliva, la quale aiuta a creare difese minerali contro la carie dentale. Una buona fonte di fibre è la frutta secca, come i datteri, l'uvetta e i fichi, ma anche la frutta fresca, come le banane, le mele e le arance. Altre opzioni valide sono verdure e legumi, come i fagioli, i cavoletti di Bruxelles e i piselli, nonché le noccioline, le mandorle e la crusca.

Cereali integrali

I cereali integrali forniscono vitamina B e ferro, che aiutano a mantenere le gengive sane. Inoltre, contengono magnesio, un ingrediente fondamentale per le ossa e per i denti. Anche i cereali integrali sono ricchi di fibre. Prediligi cibi come la crusca e il riso, i cereali e la pasta integrali, che sono un'ottima fonte di fibre.

Evitare i cibi che causano la formazione di cavità

Se stai cercando di seguire una dieta sana, cosa ottima per i tuoi denti e per il resto del corpo, cerca di rimanere fedele alla piramide alimentare. La piramide è strutturata in modo da suggerirti una porzione salutare di tutti i gruppi di cibi di cui hai bisogno durante il giorno.

Snack ricchi di zuccheri

Quando hai fame, cerca di scegliere cibi sani, come quelli menzionati sopra. Evita i dolci il più possibile. Ricorda, lo zucchero è un alleato della placca, che indebolisce lo smalto rendendoti vulnerabile alla carie dentale. Infatti, ogni volta che mangi uno snack zuccherato, i tuoi denti rimangono sotto assedio per i 20 minuti successivi. Lavare i denti con uno spazzolino elettrico Oral-B dopo aver mangiato snack zuccherati aiuta a prevenire l'accumulo di placca e l'apparizione della carie dentale.