CONDIZIONI - DENTI BIANCHI

Prova questi piccoli trucchi per l'igiene orale e un sorriso visibilmente più giovane e più sano

SUDDIVIDERE

Sfogliando le pagine di qualunque rivista, è pieno di sorrisi e denti bianchi in bella mostra, tutti scintillanti e in perfetta forma. Accendendo il televisore vedrai pubblicità di prodotti sbiancanti, con attori sorridenti dai denti luminosi e bianchi. Siamo una cultura dal sorriso felice. La buona notizia è che avere denti belli e curati con un sorriso sano è più facile di quanto non si pensi! Innanzi tutto, è normale che i denti mostrino i segni dell’età. Se consideri tutte le sollecitazioni a carico dei denti, come masticare tre pasti al giorno, tutti i giorni, non sorprende che il bianco perlato possa iniziare a perdere lucentezza. Ma con poche e semplici attenzioni e, magari, l’aiuto di un professionista, potrai ritrovare quel sorriso bianco, più giovane e sano.

Presta attenzione allo spazzolamento quotidiano

L’avrai sentito miliardi di volte, ma è essenziale ricordarlo ancora una volta: Spazzolamento, spazzolamento, spazzolamento! Lo spazzolamento rimuove la placca, che si forma sulla superficie dei denti. La tecnologia dentale ha fatto enormi passi avanti negli ultimi decenni, ma lavare i denti due volte al giorno e usare il filo interdentale una volta al giorno è ancora la migliore difesa contro la carie e i disturbi gengivali.

Impara i segreti dello spazzolamento

Ecco cosa potresti non sapere: L’Associazione dei dentisti americani (American Dental Association®, ADA) raccomanda di sostituire lo spazzolino ogni tre o quattro mesi. Un altro consiglio: Fai attenzione a non effettuare uno spazzolamento troppo aggressivo. Fare troppa pressione può danneggiare lo smalto dei denti.

Sbiancamento e brillantezza

Il posto migliore per iniziare la tua ricerca per denti più bianchi è lo studio del tuo dentista. Regolari sedute di pulizia (l’ADA raccomanda ogni sei mesi) sono in grado di fare meraviglie. Anche un dentifricio sbiancante può fare una grande differenza. Cercane uno che abbia un’azione non-sbiancante (l’unica tipologia di dentifricio sbiancante da banco con il sigillo di approvazione dell’ADA).

Investi in cambiamenti più permanenti

Le opzioni estetiche del dentista, quali ricostruzione o recupero dello smalto, possono fare al caso tuo. La ricostruzione può coprire le macchie e riparare la scheggiatura dei denti. Il recupero dello smalto, in grado di contornare lo smalto dei denti per creare una linea armoniosa, è un’ottima soluzione per sistemare dei denti non regolari. Vengono introdotti continuamente prodotti e procedure nuovi e meno invasivi. Chiedi ulteriori informazioni al tuo dentista.

Scegli bene gli snack

Faresti meglio ad evitare le caramelle e le bevande zuccherate come le bibite gassate durante il giorno. La placca, una sottile pellicola di batteri, si forma costantemente sui denti. I cibi e le bevande zuccherate fanno sì che questi batteri producano acidi, che attaccano lo smalto dei denti e provocano la carie. Se vuoi una caramella, mangiala per dessert e lavati i denti subito dopo.

Proteggi le labbra

Un sorriso vincente ha un altro alleato oltre a denti sani: Non dimenticare quelle labbra carnose! Se passi del tempo al sole, i Centri per il controllo e la prevenzione delle patologie (Centers for Disease Control and Prevention) raccomandano di proteggere le labbra con una protezione solare specifica di almeno 15 SPF. Cerca prodotti ad ampio spettro che proteggano sia dai raggi UVA che UVB.

La pratica aiuta

Non hai bisogno di denti perfetti per avere un bel sorriso; a volte è tutta una questione di atteggiamento. Se ti senti sicuro/a, sembrerai più sicuro/a. Mantieni una postura corretta rimanendo dritto e a testa alta. Cammina intenzionalmente. E guarda la gente dritto negli occhi quando sorridi. Presto scoprirai che più sorridi, e meglio ti senti.