PERCHÉ SCEGLIERE - COLLUTORIO ORAL-B

Trova il miglior collutorio per i problemi gengivali che causano la gengivite

SUDDIVIDERE

Trova il miglior collutorio per i problemi gengivali che causano la gengivite

Le gengive sono le fondamenta dei denti. Chiedi consiglio al tuo professionista del settore dentale in merito all’aggiunta di un collutorio alla tua routine che ti aiuti a ridurre l’accumulo di placca e i conseguenti problemi gengivali.

Tipi di problemi gengivali

Le tue gengive contribuiscono a rafforzare i tuoi denti. Ecco perché è particolarmente importante prestare attenzione alla cura del bordo gengivale. I problemi gengivali più comuni sono:

  • Gengivite: se la placca non viene rimossa nella maniera corretta, questa può determinare un accumulo di tartaro che solo un professionista del settore dentale può rimuovere. La gengivite è una forma comune di problema gengivale e può essere risolta se trattata in maniera tempestiva dal tuo professionista del settore dentale.

  • Parodontite: quando la placca si indurisce e diventa tartaro, la gengivite si presenta in maniera più grave. Se pensi di avere una malattia parodontale, consulta immediatamente il tuo professionista del settore dentale per la diagnosi e il trattamento giusti.

  • Recessione gengivale: se il tessuto delle gengive comincia a consumarsi o a recedere, è possibile che la radice dei denti diventi esposta, il che rende più facile l’accumulo di batteri patogeni.

  • Gengive sanguinanti: le gengive sanguinanti sono un’occorrenza comune. Prova a lavarti i denti con uno spazzolino elettrico e usa l’app Oral-B per tracciare quando ti sanguinano le gengive.

  • Gengive sensibili: le gengive doloranti o gonfie possono essere più sensibili. Prova a lavarti i denti con uno spazzolino a setole morbide per una pulizia più delicata e consulta il tuo professionista del settore dentale per ricevere un consiglio più personalizzato e una diagnosi corretta.

Igiene orale per la cura delle gengive

  • Lavati i denti due volte al giorno con uno spazzolino elettrico per contribuire a rimuovere la placca batterica dai denti

  • Usa il filo interdentale tutti i giorni

  • Lavati i denti con un dentifricio al fluoro per rafforzare i denti

  • Risciacqua con un collutorio per la cura delle gengive che ti aiuti ad avere sempre gengive sane

  • Vai dal tuo professionista del settore dentale due volte all’anno per il controllo e la pulizia

Collutorio per la cura delle gengive

L’aggiunta di un collutorio alla tua routine che ti aiuta a ridurre l’accumulo di placca può contribuire a preservare la salute delle tue gengive. Consulta il tuo professionista del settore dentale per ricevere consigli su qual è il collutorio più adatto alle tue esigenze. Assicurati di utilizzare un dentifricio che contenga fluoruro stannoso per rafforzare i denti e prevenire i danni causati dai batteri della placca e dal loro accumulo sui denti durante tutta la giornata. Poi, prova a risciacquare la bocca con un collutorio senza alcol che contenga cloruro di cetilpiridinio per favorire una pulizia più delicata che preservi la salute delle gengive.

Fonti:

https://www.ada.org/en/member-center/oral-health-topics/mouthrinse#:~:text=Antimicrobials%20in%20mouthwash%20formulations%20include,ketone%2C%20terpene%2C%20and%20ionone.

https://www.dentalcareplus.com/media/50441/health-connection-mouthwash.pdf

https://periodontal.co.uk/possible-reverse-periodontal-disease/

https://www.nidcr.nih.gov/sites/default/files/2017-09/periodontal-disease_0.pdf

https://www.webmd.com/oral-health/guide/receding_gums_causes-treatments#1