CONDIZIONI - DENTI BIANCHI

Bicarbonato di sodio per la pulizia dei denti: articolo su pro e contro

SUDDIVIDERE

Bicarbonato di sodio per la pulizia dei denti: pro e contro

Il bicarbonato di sodio viene usato da tempo come alternativa al dentifricio. Molti usano il bicarbonato di sodio per la pulizia dei denti. Oggi, molti produttori di dentifricio integrano il bicarbonato di sodio nella loro formula. Come spesso accade, l’utilizzo di questo agente come alternativa al dentifricio presenta dei pro e contro.

Pro della pulizia dei denti con il bicarbonato di sodio

  • È efficace nella pulizia dei denti. Secondo il Journal of Clinical Dentistry (giugno 2008), è stato dimostrato che la pulizia dei denti con prodotti a base di bicarbonato di sodio è più efficace rispetto a quella con prodotti senza bicarbonato di sodio.

  • Presenta costi molto ridotti. Se utilizzi il solo bicarbonato di sodio, una scatola ti dura a lungo e costa meno di 1 €.

Contro della pulizia dei denti con il bicarbonato di sodio

  • È un’operazione un po’ caotica. La pulizia dei denti con il bicarbonato di sodio presenta costi molto ridotti ma non è un’esperienza senza intoppi. I produttori di bicarbonato di sodio non hanno messo a punto il comodo packaging usato invece per la maggior parte dei dentifrici.

  • Offre una sensazione granulosa. Tutti coloro che hanno provato a lavarsi i denti con il bicarbonato di sodio in genere riferiscono che avere questa sostanza in bocca non è un’esperienza particolarmente piacevole.

  • La pulizia con il solo bicarbonato di sodio non apporta il fluoro di cui hai bisogno per riminalizzare i denti oppure prevenire i danni causati dai batteri della placca.

L’idea di lavarti i denti con il solo bicarbonato di sodio ti lascia perplesso? Provalo per un po’! L’uso di un dentifricio a base di fluoro e bicarbonato di sodio rafforza i denti, riduce l’accumulo della placca e pulisce e sbianca i denti rimuovendo le macchie superficiali.

Fonti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19278079/

https://www.medicalnewstoday.com/articles/324341

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0002817717308097