Sappiamo tutti quanto è importante lavarsi i denti tutti i giorni. È anche importante, però, usare il filo interdentale per raggiungere il tartaro e i residui di cibo più ostinati che possono causare problemi alle gengive. L’uso quotidiano del filo interdentale può prevenire tutti questi problemi. Un idropulsore, noto anche come irrigatore orale, può essere un’ottima aggiunta alla tua routine di igiene orale.
Che cos’è un idropulsore?
Un idropulsore è un dispositivo di irrigazione orale che indirizza un getto d’acqua fra i denti e le gengive allo scopo di rimuovere residui di cibo, placca e batteri. Assieme all’uso quotidiano del filo interdentale, l’irrigatore migliora la tua routine quotidiana di igiene orale. Inoltre, è un modo delicato ma efficace per pulire corone, apparecchi, ponti e impianti dentali.
Come si usa un idropulsore?
Usare un idropulsore prima di lavarsi i denti e passare il filo interdentale può allentare i residui di cibo in modo che sia poi più facile rimuoverli con il filo interdentale. Se lo usi dopo la pulizia e il passaggio del filo interdentale, l’idropulsore può lavare via i residui di cibo nei punti più difficili da raggiungere. È molto facile da usare. Ti basta seguire queste semplici istruzioni:
Collega la fornitura d’acqua: collegalo al rubinetto del lavandino oppure riempi il serbatoio con acqua tiepida.
Posiziona l’idropulsore: metti l’erogatore in bocca e poi, a partire dai molari, tieni l’irrigatore a una certa distanza da denti e gengive in modo che non vi entri a contatto diretto. Se vuoi, puoi sporgerti sul lavandino per evitare di schizzare acqua sul piano quando lo accendi.
Seleziona l’impostazione di pressione e accendi l’idropulsore: c’è un bottone o una manopola che ti permette di regolare la pressione dell’acqua. Comincia con l’impostazione di pressione più bassa per poi salire. Assicurati che la pressione sia alta ma non fastidiosa. Puoi chiudere le labbra per prevenire gli schizzi ma assicurati di consentire lo scarico dell’acqua nel lavandino.
Segui il bordo gengivale: passando da un dente all’altro, indirizza l’acqua verso il bordo gengivale e le aree interdentali. Indirizza l’acqua verso la sommità del dente, la base delle gengive e gli spazi fra un dente e l’altro. Passa l’acqua su ciascun dente per circa due secondi e ripeti sul lato interno e sul lato esterno dei denti fino a quando non hai pulito tutta la bocca. Questa operazione dovrebbe richiedere circa due minuti.
Svuota il serbatoio: quando hai finito, spegni il dispositivo, rimuovi l’erogatore e svuota l’acqua rimasta. Lasciare l’acqua nel serbatoio può causare la proliferazione dei batteri.
Pulisci il dispositivo: non dimenticare di risciacquare il serbatoio dell’idropulsore dopo ogni sessione per assicurarti che sia sempre pulito.