CONDIZIONI - TARTARO E PLACCA

Cosa sono la placca e il tartaro e come rimuoverli

Cosa sono la placca e il tartaro e come rimuoverli article banner
SUDDIVIDERE

La placca è un biofilm ad alta aderenza, incolore o giallo pallido, che si forma e si deposita regolarmente sui denti.

Cos'è la placca dentale?

La combinazione di saliva, cibo e fluidi produce depositi di batteri, che si raccolgono nei punti di contatto tra denti e gengive.

La placca contiene batteri che producono acidi che attaccano lo smalto dei denti e possono danneggiare le gengive. Se non affrontato, il danno può diventare permanente. Quando la placca si accumula e non viene rimossa, si può cristallizzare, inglobando macchie e diventando tartaro. La placca è la causa che origina molti disturbi del cavo orale. Lo spazzolino elettrico è efficace nella rimozione della placca.

Per sapere di più sulla placca >

Cos'è il tartaro?

Il tartaro è un deposito di colore giallo o marrone che si forma quando la placca si cristallizza sui denti. La predisposizione alla formazione del tartaro varia in modo sensibile da persona a persona. In generale, con l'avanzare dell'età si tende ad accumulare più tartaro.

L'accumulo di tartaro aderisce saldamente allo smalto e può essere rimosso solo dal dentista. All'insorgenza dei primi segnali di placca o tartaro, prendete immediatamente provvedimenti.