FASI DELLA VITA - BAMBINI

Lavare i denti ai bambini

Lavare i denti ai bambini article banner
SUDDIVIDERE

Tutti amano i sorrisi dei bambini. Quando spunta il primo dente è il momento di iniziare a lavarsi i denti quotidianamente perchè saranno subito soggetti alla carie. I denti da latte sono importanti perché mantengono la mascella in posizione, tengono il posto ai denti permanenti e svolgono un ruolo fondamentale quando i bambini imparano a masticare, sorridere e parlare. Avere denti sani li aiuterà ad avere fiducia in se stessi, importante per la loro formazione scolastica e vita sociale. Stabilire sin dall'inizio delle sane abitudini quotidiane aiuta a mantenere nel tempo una corretta igiene orale.

Come prendersi cura dei denti da latte dagli 0 ai 2 anni

Ecco alcuni importanti consigli per prenderti cura dei denti da latte del tuo bambino

  • Per i neonati, puoi aiutare a prevenire i batteri della placca pulendo delicatamente le gengive con un panno umido dopo l'allattamento. Per ora, basta usare acqua al posto del dentifricio.

  • Dai 4 ai 6 mesi, quando spuntano i primi denti, passa ad uno spazzolino con setole extra morbide come Oral-B Baby 0-2 con Winnie the Pooh. Utilizza una piccola quantità di dentifricio con almeno 500 ppm di fluoro, come Oral-B Baby con Winnie the Pooh.

  • Durante lo spazzolamento, procedi con movimenti circolari proprio come spazzoleresti i tuoi denti. Assicurati che il tuo bambino non deglutisca il dentifricio. È improbabile che il tuo bambino riesca a sputare il dentifricio. Quindi non appena avrai terminato, è sufficiente pulire l'eccesso con una salvietta. Questo permette al fluoro di rimanere in bocca e proteggere i denti.

  • Durante la notte non lasciare al bambino il biberon con latte in polvere o con bevande zuccherate come i succhi. Anzi, cerca di evitare del tutto bevande e cibi zuccherati. Cerca di incoraggiare il tuo bambino ad abituarsi ad una tazza a flusso libero a partire da 6 mesi e, entro l'età di 1 anno, cerca di eliminare completamente il biberon.

  • Anche i bambini possono sviluppare la carie, quindi è una buona idea rivolgersi ad un dentista pediatrico con anticipo (utilizza la strategia "primo compleanno, prima visita").