FASI DELLA VITA - ADULTI

Gli impianti dentali sono dolorosi?

SUDDIVIDERE

Gli impianti dentali sono dolorosi?

Gli impianti dentali costituiscono una soluzione permanente finalizzata a risolvere l'estetica del tuo sorriso. In quanto opzione riabilitativa, gli impianti dentali costituiscono qualcosa di più di un trattamento cosmetico. Gli impianti avranno l’aspetto e daranno la sensazione esattamente di denti naturali, mentre agiscono per preservare la salute complessiva della bocca.

In che misura gli impianti dentali sono dolorosi?

Analogamente a ogni procedura chirurgica, occorre prevedere qualche disagio. Tuttavia, chi è stato sottoposto a una procedura di implantologia dichiara di aver provato disagio o dolore in misura limitata o nulla, dopo o durante la procedura stessa.

Gli interventi di implantologia sono dolorosi?

Spesso, l’applicazione di impianti dentali implica l'estrazione di denti e incisioni nel bordo gengivale. In tale occasione, viene somministrata l’anestesia locale, per cui i pazienti riferiscono di aver provato un limitatissimo disagio durante tale processo. Alcuni pazienti, però, hanno dichiarato che proprio la procedura di estrazione di denti si era rivelata la più dolorosa tra le restanti fasi della procedura.

Dolore dopo l’intervento di implantologia

Le gengive e la zona della bocca in cui è stato inserito l’impianto potrebbero essere doloranti per un po’ di tempo dopo l’intervento. È possibile che il dentista consigli di trattare l'eventuale dolore residuale con farmaci da banco. Se il dolore peggiora o se si osservano sintomi di infezione o danni ai nervi, occorre rivolgersi immediatamente al dentista. Benché siano rari, questi sintomi possono precedere complicazioni:

  • Infezione

  • Danni ai denti

  • Danni ai nervi

  • Rigetto dell’impianto

  • Sinusiti

  • Allergie ai materiali utilizzati

Questi problemi, spesso di entità limitata, possono essere trattati con facilità recandosi dal dentista.