FASI DELLA VITA - ADULTI

Impianti dentali: Cosa attendersi

SUDDIVIDERE

Gli impianti dentali possono migliorare notevolmente l’aspetto del tuo sorriso, contribuendo al tempo stesso alla salute di gengive e denti. Ma cosa accade prima, durante e dopo un intervento di implantologia? Forse ti chiedi quanto tempo richieda la procedura, se gli impianti dentali siano dolorosi e cosa attendersi durante il recupero.

Cosa attendersi prima di un intervento di implantologia

In caso di denti mancanti o danneggiati, l’implantologia può rivelarsi utile a ripristinare il tuo sorriso, sostituendo i denti interessati. Prima dell’intervento, il dentista valuterà se sei un buon candidato, con alcuni semplici passaggi:

  1. Radiografia: Il dentista eseguirà una radiografia dei tuoi denti, per valutare le condizioni dell’osso e delle gengive. Se emergono segnali di attenzione, ad esempio una carie o una gengivite, il dentista potrebbe consigliarti altre opzioni di trattamento prima di procedere con l’impianto dentale.

  2. Impronte: Un portaimpronte in plastica o metallo sarà riempito di un liquido molle, che si plasma secondo la forma della tua bocca, per riprodurne una copia. Serve al dentista per stabilire le dimensioni e la forma esatta dei denti, delle gengive e del tessuto circostante, in modo da adattare meglio l’impianto dove occorre.