FASI DELLA VITA - ADULTI

Quanto costa un impianto dentale?

SUDDIVIDERE

Un corretto piano per l’impianto dentale può rivelarsi più conveniente di altre alternative di conservazione dentale, come corone e protesi. Gli impianti sono un investimento e, con le giuste attenzioni, possono durare tutta la vita.

Costo di un impianto dentale

In base al luogo in cui sei, il costo esatto di un impianto dentale può variare da 3000 a 4500 dollari a dente. Parla con il tuo dentista per saperne di più su quanto ti costerà un’implantologia.

Piano di trattamento implantare

Il dentista implantologo deciderà un piano di trattamento specifico su misura sulle tue particolari esigenze di cure orali. Le procedure implantologiche non sono “taglia unica” e non lo sono neanche i costi. Dopo aver preso in considerazione il trattamento individuale, il costo iniziale e a lungo termine relativo agli impianti dentali può essere ridotto al minimo, perché saprai come gestire al meglio l’impianto in funzione della sua durata.

Assicurazione per l’impianto dentale

Alcune compagnie di assicurazione prevedono la copertura degli impianti dentali. Rivolgiti al tuo assicuratore per sapere se gli impianti dentali rientrano nella copertura, in che misura e in quale situazione. Per poter affrontare meglio il costo degli impianti dentali, parla con il tuo dentista su eventuali opzioni di piani di pagamento o finanziamento.

Con le dovute attenzioni, gli impianti dentali possono durare tutta la vita. Non dimenticare mai di usare ogni giorno due volte lo spazzolino e una volta il filo interdentale, per preservare la salute della tua bocca. Anche se gli impianti dentali sono resistenti e presentano un’elevata percentuale di esiti positivi, solo un’adeguata attenzione ne garantisce la durata. Una scarsa cura della bocca dopo l’intervento può dare origine a problemi di salute delle gengive, con possibili rischi per l’impianto. Perché i tuoi impianti dentali siano sempre funzionali e sembrino sempre nuovi, prova a:

  • passare a uno spazzolino elettrico come Oral-B Genius 8000 per pulire più efficacemente i denti ed eliminare i batteri della placca che causano parodontiti e degrado dei denti

  • cambiare la testina dello spazzolino ogni tre mesi, cercando di utilizzare il ricambio Floss Action per pulire meglio tra un dente e l’altro

  • usare il filo interdentale ogni giorno, per rimuovere i residui di placca e cibo

  • lavare i denti con un dentifricio che prende a bersaglio i batteri lungo il bordo gengivale, come Crest Gum Detoxify, per preservare la salute delle tue gengive

Per ottenere le prestazioni migliori dai tuoi impianti dentali negli anni a venire, rispetta due volte all’anno gli appuntamenti dal dentista per la pulizia professionale e i controlli.

Fonti: 

https://askthedentist.com/dental-implants-cost/ 

https://www.aaid-implant.org/faq/#265 

https://www.medicinenet.com/dental_implants/article.htm