Ho bisogno di un apparecchio ortodontico?
Il dentista raccomanda in genere l’apparecchio ortodontico per migliorare l’aspetto fisico “orofacciale” del paziente. Grazie ai trattamenti ortodontici, problemi quali i denti storti o affollati, la retrusione o la protrusione mandibolare, la malocclusione dentale della mandibola e della mascella e i disordini temporo-mandibolari e cranio-cervico-mandibolari vengono corretti.
Qual è il momento migliore per mettere l’apparecchio ortodontico?
I pazienti con disturbi dei denti e delle gengive possono trarre giovamento dai trattamenti a quasi tutte le età. Il momento ideale per mettere un apparecchio ortodontico è tra i 10 e i 14 anni, quando il cranio e la bocca sono ancora in fase di sviluppo e i denti sono più propensi a raddrizzarsi. Ciononostante, poiché qualunque modifica dell’aspetto facciale può essere traumatica per un bambino in quegli anni sensibili, i genitori dovrebbero discutere dell’argomento con i figli prima di applicare l’apparecchio ortodontico. E poi gli apparecchi ortodontici non sono solo per bambini. Sempre più adulti portano gli apparecchi ortodontici per correggere inconvenienti meno gravi e migliorare il proprio sorriso.
Che tipo di apparecchio ortodontico dovrò indossare?
Il tuo dentista saprà qual è l’apparecchio più adatto al tuo specifico problema, ma il paziente ha spesso possibilità di scelta. Gli apparecchi ortodontici sono in genere di tre tipi. I più diffusi sono quelli a placchette, in metallo o plastica, incollate ai denti e poco evidenti. Il tipo di apparecchio ortodontico “linguale” è costituito da placchette che si attaccano alla parte posteriore dei denti, nascoste alla vista. Quello a bande tradizionale copre la maggior parte dei denti con bande metalliche che abbracciano i denti. Tutti utilizzano fili per spostare i denti nella posizione desiderata.
Per quanto tempo dovrò portarlo?
Questo dipende dal trattamento e dalla durata. In genere, più il tuo problema è complesso, più hai un’età avanzata, più prolungato sarà il trattamento. La maggior parte dei pazienti indossano apparecchi ortodontici completi tra i 18 e i 30 mesi, per poi indossare un apparecchio fisso per almeno alcuni mesi fino a due anni per posizionare e allineare i tessuti che circondano i denti che sono stati raddrizzati. Alcuni pazienti potrebbero dover indossare un apparecchio fisso permanente se non vogliono che i loro denti ritornino alla posizione precedente al trattamento.
Il trattamento sarà fastidioso?
I fili collegati tra loro vengono regolati ad ogni visita, esercitando una pressione media sulle placchette o bande per spingere i denti o la mandibola e la mascella nella posizione desiderata in caso di malocclusione dentale. I tuoi denti, mandibola e mascella potrebbero essere leggermente doloranti in seguito alla visita, ma il fastidio è momentaneo. Tieni anche a mente che alcuni denti potrebbero richiedere l’estrazione per fare spazio ai denti che vengono spostati con l’apparecchio ortodontico e per un corretto allineamento della mandibola e della mascella.
Chi si occuperà del mio trattamento ortodontico?
Il tuo dentista di famiglia è responsabile di coordinare i trattamenti dentali e questo può includere qualunque trattamento ortodontico a lungo termine, la diagnosi, le analisi e alcune procedure ortodontiche. Il tuo dentista potrebbe, ad ogni modo, consigliarti un “ortodontista”, uno specialista della prevenzione e correzione delle irregolarità dei denti, della mascella e della mandibola e delle anomalie facciali.