FASI DELLA VITA - BAMBINI

Denti dei Bambini: Anatomia, Sviluppo e Problemi

Denti dei Bambini: Anatomia, Sviluppo e Problemi article banner

Come genitore, è importante essere informato sullo sviluppo e la salute del cavo orale del tuo bambino. Questo articolo tratterà lo sviluppo dell'igiene orale dai neonati agli adolescenti, le potenziali sfide a cui prestare attenzione e consigli su come garantire sorrisi sani.

Sviluppo dei denti da latte

Solitamente i genitori immaginano che la maggior parte dei denti da latte del bambino spunti intorno ai 30 mesi. Il totale è di 20 denti da latte. Anche se i denti da latte sono temporanei, possono essere comunque soggetti a carie e determinano lo sviluppo dei denti definitivi. Ecco perché è importante curare i denti fin dalla prima comparsa.

Sfide da affrontare quando si parla di denti da latte

Una potenziale sfida per la salute dei denti da latte è la carie da biberon. Questo tipo di carie incide principalmente sui denti anteriori superiori, ma possono essere interessati anche altri denti. Una causa comune di carie da biberon è l'esposizione prolungata dei denti a bevande zuccherate. Questo può verificarsi se si lascia il biberon al bambino durante la notte o quando il biberon viene utilizzato come un ciuccio.

Anche succhiare il pollice e usare il ciuccio possono essere cause di denti non sani. Queste azioni sono perfettamente accettabili per i bambini, ma se l'abitudine persiste oltre i cinque o sei anni, può avere conseguenze durature sui denti. La pressione e il risucchio possono cambiare il morso del bambino, impedendo ai denti anteriori superiori e inferiori di toccarsi.