FASI DELLA VITA - NEONATI

Carie Da Biberon: Cause e Trattamenti

SUDDIVIDERE

Come prevenire le carie da biberon

Per dare da mangiare al tuo bambino, utilizzi il biberon. Hai mai sentito parlare delle "carie da biberon" o "sindrome da biberon"? È uno dei modi più comuni in cui i bambini possono sviluppare delle carie e può essere evitato.

Cause delle carie da biberon

Le carie da biberon fanno la loro comparsa quando i denti dei bambini sono esposti frequentemente a liquidi zuccherini per lunghi periodi, di solito durante l'allattamento con il latte (incluso l'allattamento al seno), con latte in polvere o con succhi, durante l'ora della nanna o del pisolino.

Come evitarle

Non utilizzare mai il biberon come un ciuccio.

  • Cerca di non mettere a dormire il bambino con il biberon. Se non riesci, riempilo con acqua al posto di latte, succhi, o latte in polvere.

  • Non dare al bambino un ciuccio che è stato immerso nel miele o nello zucchero.

Prendersi cura delle gengive dei bambini

Dopo ogni pasto o spuntino, spazzola delicatamente le gengive del bambino con dell'acqua o con una soluzione detergente per bambini su uno spazzolino a setole morbide. In alternativa, sfrega le gengive del bambino con un panno morbido umido o con un pezzetto di garza.

Molte persone non sanno che bisogna iniziare a prevenire le carie da prima che spunti il primo dentino. Devi iniziare a provvedere all'igiene orale del tuo bambino da neonato perché delle gengive sane portano a denti sani.