FASI DELLA VITA - BAMBINI

Bambini: prima visita dentista

SUDDIVIDERE

Quando portare i bambini dal dentista?

Lo sai che i denti dei bambini iniziano a formarsi prima della nascita? I primi denti primari, o da latte, spuntano verso i quattro mesi. Tenendo tutto questo in considerazione, quand'è il momento migliore per iniziare a portare il bambino dal dentista? La risposta è: appena compare il primo dentino. A questo punto, inizia a lavare i denti del tuo bambino tutti i giorni e fissa un appuntamento dal dentista. Nella maggior parte dei casi, i bambini dovrebbero andare dal dentista entro il loro primo compleanno.

Chiedi consiglio ad amici e parenti e scegli un dentista nella tua zona che sappia rapportarsi con i bambini e li visiti regolarmente. Il primo approccio del bambino con il dentista può determinare un'impressione che permane nel tempo.

La prima visita dal dentista

Puoi rendere la prima visita dal dentista un momento piacevole e positivo per il bambino. Dì in anticipo al tuo bambino che qualcuno guarderà i suoi denti e li pulirà. Prova a mostrargli delle immagini di un dentista o giocate a fare il dentista voi stessi. La maggior parte dei dentisti preferisce che il genitore sia presente alla visita di qualsiasi bambino al di sotto dei tre anni. Alcuni chiedono al genitore di sedersi sulla poltrona con il bambino in braccio per le prime visite. Può essere inoltre d'aiuto portare i bambini più piccoli alle visite dei più grandi, così che si possano abituare allo studio e alle persone.

Man mano che crescono, saranno felici di comportarsi "da grandi" e vorranno sedersi da soli sulla poltrona mentre il genitore li attende nella sala d'aspetto. Durante la prima visita, il dentista esaminerà la bocca del bambino per individuare eventuali segni precoci di carie e altri problemi. Inoltre, ti darà molte informazioni su come aiutare il tuo bambino a crescere senza carie. Dopo la prima visita, assicurati che il bambino vada dal dentista regolarmente.