FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Apparecchio fisso: Visita di controllo

SUDDIVIDERE

Perché ho bisogno di così tanti controlli?

Frequenti controlli, o "adattamenti", sono necessari per sostituire elastici consumati, verificare il progresso dei denti e fare adattamenti ai fili per assicurarsi che i denti vengano tirati nella direzione corretta. Saltare le visite di controllo può ritardare il progresso e causare la necessità di portare l'apparecchio per un periodo più lungo.

Quanto spesso dovrò fare visite di controllo?

La maggior parte degli ortodontisti visita i pazienti ogni 4-6 settimane.

Cosa succede durante una visita di controllo?

Il dentista sostituirà sempre gli elastici su ogni placchetta e potrebbe anche togliere e sostituire il filo. Ogni adattamento dovrebbe richiedere solo 20 minuti.

Fa male?

Probabilmente sì. Dopo un normale adattamento, la maggior parte dei pazienti ha male ovunque per un periodo che va da qualche ora a qualche giorno. La sensazione può andare da una leggera pressione fastidiosa fino a un dolore più significativo. Tuttavia, qualsiasi disagio non dovrebbe durare a lungo.

Passare a un arco più rigido può essere fastidioso fino a quando la bocca non si abitua all'aumento di pressione.

Se l'ortodontista decide di aggiungere strumenti ausiliari, come elastici o bande di gomma, questi all'inizio possono essere dolorosi.

Per far fronte a eventuali dolori post-adattamento, torna temporaneamente a una dieta fatta di "cibi morbidi" e alle stesse tecniche per il dolore che hai usato quando hai messo l'apparecchio per la prima volta.

Per quanto tempo la maggior parte delle persone porta l'apparecchio?

La maggior parte dei pazienti porta l'apparecchio per 1-3 anni, quindi preparati a molte visite di controllo. Tuttavia, la durata del periodo in cui portare l'apparecchio può variare molto da persona a persona in base alla crescita, alla gravità del problema e a alla cura che il paziente mette nell'apparecchio e nel mantenere l'igiene orale.