FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Come Lavarsi I Denti Con l'Apparecchio

SUDDIVIDERE

Anche se indossi l'apparecchio, puoi (e dovresti) spazzolare i denti e usare il filo interdentale regolarmente. Segui corrette pratiche di igiene orale spazzolando i denti due volte al giorno e usando il filo interdentale quotidianamente per far sì che i tuoi denti abbiano sempre un ottimo aspetto, e avranno un aspetto anche migliore quando toglierai l'apparecchio.

Pulire i diversi tipi di apparecchio

Per pulire adeguatamente attorno all'apparecchio, può essere di aiuto conoscere alcuni dei tipi più comuni.

  • Apparecchio fisso: La maggior parte degli apparecchi sono fatti di acciaio inossidabile oppure di una plastica trasparente o del colore dei denti. Solitamente l'apparecchio è attaccato alla parte anteriore dei denti con un filo che passa attraverso ognuno di essi e che viene adattato dall'ortodontista per esercitare la corretta pressione.

  • Apparecchio linguale: Ci sono apparecchi posizionati all'interno (lato lingua) dei denti così da non essere visibili. Tuttavia, può essere più difficile tenerli puliti.

  • Fasce tradizionali: Questa tipologia presenta una fascia di metallo avvolta attorno a ciascun dente a cui è fissato l'apparecchio, ma oggigiorno si usa raramente.

Indipendentemente dal tipo di apparecchio che porti, lo scopo è lo stesso: applicare una pressione costante nel tempo per spostare i denti fino ad allinearli correttamente. Usa il filo interdentale o un filo interdentale per apparecchi ortodontici con ago passafilo incorporato per agevolarne il passaggio sotto il filo principale dell'apparecchio.

Inoltre, puoi mantenere in salute i tuoi denti quando indossi l'apparecchio usando un pulitore interdentale come alternativa allo spazzolino standard.