FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Togliere l'apparecchio per I denti velocemente

SUDDIVIDERE

Togliere l'apparecchio?

L'apparecchio può aiutare a riallineare i denti e ad avere un bel sorriso, tuttavia molte persone vogliono toglierlo il prima possibile. Ci sono diverse cose che puoi fare per tenere la bocca pulita e per far sì che l'apparecchio faccia il suo lavoro.

Togliere l'apparecchio in anticipo

Tra le cose che puoi fare per poter togliere l'apparecchio il prima possibile ci sono:

  • Tenere la bocca pulita: Una migliore igiene dentale può consentire ai denti di spostarsi più velocemente nella posizione corretta e accorciare il periodo in cui devi portare l'apparecchio.

  • Tagliare il cibo solido: Taglia i cibi solidi come frutta e verdura cruda e pane croccante in pezzi della dimensione di un morso per ridurre la pressione sull'apparecchio mentre mangi.

  • Non masticare niente che non sia cibo: Masticare oggetti quali penne e cannucce può danneggiare l'apparecchio e farti passare più tempo nello studio dell'ortodontista. 

  • Non spingere i denti fuori dalla loro posizione: Attività quali mordersi le unghie e giocare con gli elastici possono prolungare il periodo di tempo in cui devi portare l'apparecchio. Elimina queste abitudini nervose.

     

  • Non mangiare cibi duri, appiccicosi o con zucchero, né bere bevande frizzanti: Evita cibi come popcorn, noci, patatine, gomme da masticare, toffee, caramelle e biscotti. Non masticare cubetti di ghiaccio o bere bibite gassate. Tutte queste cose possono danneggiare l'apparecchio e/o causare carie.

Domande sull'igiene orale post-apparecchio

Quanto tempo ci vorrà per rimuovere l'apparecchio?

Circa un'ora.

La rimozione dell'apparecchio mi verrà comunicata in anticipo?

Probabilmente sì. È plausibile che durante l'ultimo adattamento il tuo ortodontista ti dica di prepararti a togliere l'apparecchio nella visita successiva. Tuttavia, questa è solo una stima: se i tuoi denti si muovono inaspettatamente o non si muovono abbastanza tra gli appuntamenti, la rimozione dell'apparecchio potrebbe essere rimandata.

Farà male?

No. Dovresti sentire una leggera pressione quanto viene rimosso l'apparecchio, ma nessun dolore.

Tuttavia, il tuo nuovo apparecchio di contenzione potrebbe fare un po' male.

Cosa devo aspettarmi?

'ortodontista userà pinze per rimuovere tutti i supporti dell'apparecchio, raschierà e pulirà accuratamente tutta la colla rimasta sui denti e farà un calco per il tuo nuovo apparecchio di contenzione.

Come appariranno i miei denti?

L'aspetto dei tuoi denti dipenderà completamente da quanta cura hai usato nelle pratiche di igiene orale quando portavi l'apparecchio. Potrebbero essere perfetti se hai usato le dovute accortezze, oppure potrebbero essere macchiati con tartaro giallo e segni chiamati "white spot" se non hai fatto un buon lavoro.

Cosa succede dopo?

Non aspettarti di aver finito completamente con l'ortodontista: quasi tutti i pazienti hanno bisogno di portare un apparecchio di contenzione dopo aver tolto l'apparecchio fisso per tenere i denti nella nuova posizione. Oggigiorno, molti ortodontisti consigliano di portare gli apparecchi di contenzione per anni, e talvolta a tempo indeterminato, per evitare che i denti si spostino lentamente fuori dalla posizione corretta.

Successivamente, come devo prendermi cura dei miei denti?

Aspetta almeno un mese prima di qualsiasi trattamento di schiarimento o sbiancamento. Questo darà allo smalto esposto di recente il tempo di diventare meno sensibile.

Denti e gengive saranno un po' sensibili all'inizio. Non buttarti subito sui cibi croccanti e gommosi precedentemente proibiti e non esagerare nel loro consumo: fallo gradualmente.

Programma una pulizia dentale: è probabile che ci siano aree che sono state trascurate nell'ultimo paio di anni (nonostante prestare molta attenzione all'igiene orale avrà aiutato in questo).