FASI DELLA VITA - BAMBINI

Collutorio per bambini - benefici e sicurezza

SUDDIVIDERE

I vantaggi del collutorio nei bambini più grandi

I bambini più grandi e gli adolescenti potrebbero interessarsi ai collutori come modo per rinfrescare l'alito e possono anche trarre beneficio da un collutorio al fluoro. I collutori con fluoro sono particolarmente indicati per i bambini più grandi che portano l'apparecchio perché li può aiutare a proteggere i denti dai batteri della placca che producono acidi e che possono accumularsi nelle placchette.

I bambini piccoli dovrebbero evitare di utilizzare il collutorio

In generale, i bambini più piccoli non dovrebbero usare il collutorio perché hanno più problemi a evitare di ingoiare il prodotto. I bambini fra i sei e i dodici anni dovrebbero utilizzare il collutorio solo sotto la supervisione di un adulto. I bambini sotto i sei anni dovrebbero evitare i collutori al fluoro perché i denti non ancora totalmente sviluppati, se esposti eccessivamente al fluoro, possono sviluppare la fluorosi, una condizione inoffensiva ma antiestetica che lascia delle macchie sui denti.

Collutori adatti ai bambini

I genitori che sono preoccupati della quantità di alcol contenuta nei collutori possono trovare svariati prodotti senza alcol che sono ugualmente efficaci per rinfrescare l'alito. Inoltre, esistono anche dei collutori con fluoro senza alcol. Preoccupati delle sostanze chimiche? Qualsiasi tipo di collutorio utilizzi il bambino, ricordagli che il collutorio, anche quello con fluoro, non sostituisce la routine di lavarsi i denti due volte al giorno e di passare il filo interdentale per mantenere un sorriso sano.