FASI DELLA VITA - NEONATI

Cura dei denti nei bambini: cause e trattamenti

SUDDIVIDERE

Prendersi cura delle gengive dei bambini

Per prevenire l'accumulo di placca che può portare alla carie, i dentisti pediatrici e i pediatri raccomandano di pulire regolarmente le gengive dei neonati con un panno umido subito dopo l'allattamento. Bisogna inoltre prendere delle misure per prevenire le carie da biberon, una sindrome che colpisce il 15% dei bambini e che può causare gravi e repentine carie ai denti da latte. Per evitarla, non mettere il bambino a letto con il biberon di latte in polvere o con bevande zuccherate come i succhi. La possibilità di carie è direttamente collegata al numero di volte che i denti del bambino entrano in contatto con gli zuccheri (anche il latte in polvere ne contiene).

Lavare iprimi dentini

Verso i quattro mesi, i bambini iniziano a mettere i denti. Quando spunta il primo dentino, è il momento di iniziare a spazzolarli e di fissare un appuntamento dal dentista. Carie e gengiviti sono problemi comuni associati alla crescita dei denti dei bambini. Spazzolare i loro denti per due minuti, due volte al giorno, aiuta a prevenire le carie e li aiuta ad abituarsi al tempo di spazzolamento.

I bambini hanno bisogno di uno spazzolino e di un dentifricio specifici?

I bambini piccoli richiedono attenzioni speciali, così come i loro denti. Usa uno spazzolino con setole morbidissime fino ai due o tre anni, dopo di che puoi iniziare a utilizzare un dentifricio al fluoro sotto la tua supervisione. Se vuoi che il tuo bambino inizi ad abituarsi al dentifricio, acquista un detergente che possa essere ingerito e che non contenga fluoro, coloranti artificiali o conservanti. Anche un sapore alla frutta e una formula non schiumosa possono aiutare.

Cerca prodotti realizzati per soddisfare i bisogni delle varie fasi di crescita del bambino, prendendo in considerazione:

  • Dentizione : la formazione dei denti e della mandibola

  • Manualità : abilità nel maneggiare lo spazzolino

  • Sviluppo : cambiamenti emotivi e interessi

Statistiche sulla salute orale dei bambini

Le carie dentali sono la malattia cronica più comune nei bambini, cinque volte più diffusa dell'asma e parecchie volte più comune della febbre da fieno.

  • Le carie dentali sono la malattia cronica più comune nei bambini.

  • Si perdono milioni di ore di scuola per problemi legati ai denti.

  • Quasi il 20% dei bambini tra i due e i tre anni si recano alla prima visita dal dentista, all'età di quattro o cinque anni, con almeno una carie non curata.

  • Il 50% dei bambini soffre di gengiviti.

Con queste statistiche, è essenziale dare maggiore importanza all'igiene orale quotidiana dei nostri bambini.