06-16-2025
Per "denti da ciuccio" si intende un tipo di disallineamento dentale causato dall'uso prolungato del ciuccio.
IMPORTANTE
- I succhietti possono aiutare a calmare e tranquillizzare un bambino nervoso.
- L'uso prolungato del ciuccio può portare a dipendenza, denti da ciuccio e infezioni dell'orecchio medio.
I succhietti, pur essendo estremamente utili per tranquillizzare i neonati, possono portare a un disallineamento dei denti se usati eccessivamente. Per saperne di più su cosa sono i denti da ciuccio, sulle loro cause e su come prevenirli.
Cosa fanno i succhietti?
Il ciuccio può essere una benedizione, soprattutto per i bambini in fase di dentizione o irritabili, in quanto soddisfa il loro naturale riflesso di suzione e li tranquillizza. Tuttavia, un'eccessiva dipendenza dal ciuccio può portare a problemi, tra cui la difficoltà di disabituarsi e lo sviluppo di "denti da ciuccio", che possono influire sullo sviluppo del cavo orale e sull'allineamento dei denti del bambino.
Benefici dei succhietti Se vi affidate al succhiotto per calmare o mettere a proprio agio il vostro bambino, sappiate che non siete soli! Molti genitori si affidano al ciuccio per una serie di motivi. Secondo la Mayo Clinic, i succhietti offrono diversi benefici sia ai bambini che a chi se ne prende cura.
I succhietti possono essere un ottimo complemento per la vostra routine:
Aiuta a lenire: Alcuni bambini hanno bisogno di soddisfare il loro riflesso di suzione più spesso di altri; in questi casi, un bambino nervoso può essere calmato con un ciuccio, soprattutto tra una poppata e l'altra.
Migliorare il sonno: I succhietti possono offrire conforto al bambino mentre si addormenta, aiutandolo ad addormentarsi più velocemente.
Ridurre il rischio di SIDS: Si ritiene che succhiare il ciuccio durante la nanna o il sonnellino possa contribuire a ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante.
Offrire una distrazione: Le visite pediatriche precoci, pur essendo fondamentali per monitorare lo sviluppo del bambino, spesso comportano punture ed esami del sangue. Il ciuccio può rappresentare una gradita distrazione dal disagio associato.
Alternativa al succhiamento del pollice: Alcuni bambini non hanno problemi a succhiare una coperta, altri si dedicano subito al pollice, alcuni anche nella prima infanzia. I succhietti sono un'ottima soluzione alternativa alla suzione del pollice, poiché in genere è più facile svezzare i bambini dal succhiotto che dal pollice. Anche la suzione del pollice può portare a problemi simili di sviluppo dentale.
Gli svantaggi di un uso eccessivo del ciuccio:
Come per tutti i beni, anche l'uso del ciuccio presenta degli inconvenienti, soprattutto se il bambino ne diventa troppo dipendente:
Denti da ciuccio: L'uso prolungato del ciuccio può influire sullo sviluppo dentale, portando a denti disallineati o allo sviluppo di un morso eccessivo, un morso incrociato, un disallineamentoo un morso aperto.
Interruzioni di routine: L'eccessiva dipendenza dal ciuccio può portare a frequenti risvegli notturni quando il bambino cerca il ciuccio che gli cade di bocca. Queste interruzioni notturne possono essere impegnative sia per i genitori che per il bambino.
Ritardi nel linguaggio: L'uso intensivo del ciuccio può interferire con lo sviluppo del linguaggio.
Eccessiva dipendenza: I bambini possono creare una dipendenza dal ciuccio, il che rende più difficile eliminare gradualmente il ciuccio dalla loro routine quotidiana.
Effetti dei succhietti sui denti
Per "denti da ciuccio" si intende un tipo di disallineamento dentale causato dall'uso prolungato del ciuccio.
I problemi dentali più comuni causati dall'uso prolungato del ciuccio sono:
Morso eccessivo: La mascella si sviluppa in modo tale che i denti anteriori superiori sporgono su quelli inferiori.
Morso incrociato: Una forma di disallineamento dentale in cui i denti superiori ostruiscono o si "incastrano" all'interno dei denti inferiori.
Morso aperto: Come suggerisce il nome, questa condizione si verifica quando i denti anteriori non si incontrano quando la bocca è chiusa.
Questi problemi si verificano in genere dopo che i denti decidui, o da latte, sono già spuntati, quando il bambino ha un'età compresa tra i 2 e i 4 anni.
Denti da ciuccio: Prima e dopo
A che età il ciuccio influisce sui denti?
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche sul rapporto tra succhietti e denti, l' Accademia Americana di Odontoiatria Pediatrica raccomanda di limitare l'uso del succhietti dopo i 18 mesi di età. L'interruzione dell'uso del ciuccio a questa età, o quando si sviluppano i denti canini, può contribuire a ridurre il rischio di morso crociato
Come prevenire i denti da ciuccio
Per prevenire la formazione dei denti da ciuccio, cercate di disabituare il bambino al ciuccio verso i 2 anni di età:
Ridurre gradualmente l'uso del ciuccio
Utilizzo del ciuccio solo durante i sonnellini o al momento di andare a letto
Limitare l'uso continuo del ciuccio durante il gioco. Questo può contribuire a incoraggiare lo sviluppo del linguaggio e della parola
Offrire un metodo di conforto alternativo, come un nuovo giocattolo
Visitare regolarmente il dentista per controllare l'allineamento dei denti del bambino
Utilizzate una tabella o degli adesivi per incoraggiare le sane abitudini man mano che abbandonano il ciuccio.
Sappiamo che dire addio al ciuccio può essere difficile, ma con i consigli giusti e un po' di resilienza, voi e il vostro piccolo potrete arrivare a una vita senza ciuccio:
Visite dentistiche: Assicuratevi di visitare un dentista pediatrico due volte l'anno dopo il compimento del primo anno di età per monitorare meglio lo sviluppo orale, le pulizie professionali e le raccomandazioni personalizzate.
Curare i denti del ciuccio
I denti storti, disallineati o con spazi irregolari possono essere più difficili da spazzolare, poiché la placca e i residui di cibo possono rimanere intrappolati in spazi stretti e difficili da raggiungere. Lavate i denti del vostro bambino, o fate a turno dopo averci provato, fino all'età di sei anni.
Seguite questi passaggi quando lavate i denti al vostro bambino:
Spazzolare i denti lungo il bordo gengivale per 2 minuti, 2 volte al giorno. I bambini dai 3 anni in su dovrebbero usare uno spazzolino elettrico con setole extra morbide. Perché l'elettrico? È dimostrato che riesce a raggiungere tutti gli angoli e le fessure, pulendo più aree della bocca rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale. Le setole extramorbide puliscono delicatamente le gengive più delicate, i denti da latte e i denti più difficili per rimuovere la placca. Inoltre, il movimento circolare della testina rotonda arriva in tutte le aree difficili da raggiungere, adattandosi ai loro piccoli sorrisi e abbracciando ogni singolo dente.
Se si usa uno spazzolino manuale, far scorrere delicatamente lo spazzolino sui denti con movimenti circolari, passando da un dente all'altro.
Spazzolare avanti e indietro sulla parte anteriore e posteriore di ogni dente, senza dimenticare le superfici masticatorie!
Come curare i denti del ciuccio
La buona notizia? I denti del ciuccio possono essere sistemati man mano che il bambino cresce! Un trattamento ortodontico come l'apparecchio può aiutare a raddrizzare il sorriso del bambino e, con una buona routine di igiene orale a casa, i suoi denti possono rimanere sani e brillanti per tutta la vita.
Come si fa a sapere se il proprio figlio ha bisogno di un trattamento ortodontico? Un odontoiatra valuterà lo sviluppo della mascella e l'allineamento dei denti per determinare se è necessario un trattamento ortodontico.
Assicuratevi di consultare un dentista entro il primo compleanno del bambino per ricevere consigli sulla corretta igiene orale e sulla prevenzione dei denti da ciuccio.
Consigli per l'igiene orale dei bambini
Completate la routine di igiene orale del vostro bambino
Spazzolare le gengive e i denti del bambino con uno spazzolino a setole morbide per bambini da 0 a 2 anni due volte al giorno per due minuti a sessione
Passare a uno spazzolino elettrico quando il bambino ha 3 anni per rimuovere più placca e avere denti e gengive sani, come lo spazzolino elettrico Oral-B Kids per bambini dai 3 anni in su con i personaggi Disney e Marvel.
Incoraggiare le corrette abitudini di igiene orale con l'App Disney Magic Timer che aiuta i bambini a spazzolare i denti fino a 2 volte di più.
Consultare l'odontoiatra due volte l'anno per una pulizia e un controllo professionali.
Per l’igiene orale dei vostri bambini occorre spazzolino, dentifricio e collutorio più adatti a loro.
Domande frequenti

I denti da ciuccio si correggeranno da soli?

I ciucci causano problemi ai denti?

A che età bisogna togliere il ciuccio?
Fonti
Informazioni sui nostri revisori medici
Dr Robert Lee è un medico odontoiatra con più di trent'anni di esperienza nel settore.
In seguito al Bachelor of Dental Surgery conseguito presso l'Università di Sydney e al Master in Business Administration dell'Università del New South Wales, il dott. Lee ha lavorato in tutto il mondo: dall'Australia alla Germania, fino alla sua attuale posizione a Chicago, ove ha fondato Denticus Inc., una società che offre consulenza strategica nel settore odontoiatrico.
In precedenza, il dott. Lee ha lavorato in Procter & Gamble come Director of Professional Scientific Relations presso entrambe le sedi di Cincinnati e Sydney, dove si è occupato delle relazioni esterne e dello scambio scientifico con le principali associazioni professionali e i maître à penser del settore. È stato anche responsabile di tutta la formazione tecnica e scientifica per i team professionali in Nord America e Australia.
Il dott. Lee offre assistenza al team di Oral-B verificando e revisionando i nostri blog dedicati alla salute dentale.
SOMMARIO

di più >
Iscriviti
per ricevere consigli dagli esperti e offerte esclusive

