In che modo gli spazzolini elettrici prevengono la perdita dei denti
I denti che si muovono o mancano possono pregiudicare notevolmente la qualità del sorriso; per fortuna, puoi intraprendere azioni utili a evitare effetti sui tuoi denti. Un’abituale cura completa della bocca, che prevede ogni giorno di lavare i denti con lo spazzolino due volte e passare il filo interdentale una volta, può contribuire a preservare il tuo sorriso, ma talvolta potrebbe non bastare. Il passaggio a uno spazzolino elettrico aumenta le possibilità di conservare un maggior numero di denti naturali nel corso del tempo, ma non solo: preserva anche la salute del bordo gengivale. Cause della perdita di denti La principale causa della perdita di denti può riferirsi a gengive problematiche e può incidere sulla solidità dei denti. Dato che le gengive contribuiscono a mantenere saldi in sede i denti, ogni danno al bordo gengivale può produrre denti che si muovono o indeboliscono. Tra le altre cause della perdita di denti rientrano le forme di degrado dei denti e le lesioni.
In che modo uno spazzolino elettrico può risultare utile
Per proteggere meglio la solidità dei denti e delle gengive, può risultare utile una pulizia più completa. Gli spazzolini elettrici coprono un maggior numero di aree e rimuovono una maggiore quantità di placca, per cui sono più funzionali per ridurre il rischio di perdere i denti.
Dalle ricerche 1 emerge che l’adozione di uno spazzolino elettrico può contribuire a ridurre la placca e rallentare la progressione delle problematiche gengivali e, di conseguenza, prevenire la perdita dei denti.
Alcuni modelli di spazzolini elettrici non soltanto riescono a rimuovere la placca con una qualità superiore*, ma possono anche essere personalizzati per adattarsi alle esigenze individuali di cura della bocca.
Imposta la tua modalità: Una serie di modalità di spazzolamento, ad esempio la modalità sbiancante e sensibile, per la cura che davvero desideri.
Proteggi le gengive: I sensori di pressione contribuiscono a garantire che il tuo spazzolamento eserciti la giusta quantità di forza in ogni momento, per proteggere meglio le gengive da irritazioni.
Copri ogni area: Il supporto abilitato da app, presente su alcuni spazzolini, contribuisce a guidarti mentre spazzoli, in modo da non dimenticare mai alcuna area per una pulizia più completa.
Lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico come Oral-B Genius è utile a a favorire un bordo gengivale più sano per denti più forti. Dalle ricerche 1 emerge che l’impiego per un lungo periodo di uno spazzolino elettrico aiuta gli utilizzatori a conservare circa il 20% in più di denti, rispetto all’uso di uno spazzolino manuale soltanto. Utilizzando uno spazzolino elettrico con un dentifricio per le gengive, si può favorire ulteriormente la conservazione della salute del bordo gengivale, per prevenire più efficacemente la perdita dei denti.
Fonti: http://www.oralhealthplatform.edu/our-work/the-state-of-oral-health-in-europe/ * Pitchika V, Pink C, Völzke H, Welk A, Kocher T, Holtfreter B. Long-term impact of powered toothbrush on oral health: 11-year cohort study (Effetti a lungo termine di uno spazzolino a motore sulla salute della bocca: studio di coorte di 11 anni). J Clin Periodontol. 2019. doi: 10.1111/jcpe.13126 *rispetto a uno spazzolino manuale