PERCHÉ SCEGLIERE - DENTIFRICIO ORAL-B

Il dentifricio scade?

SUDDIVIDERE

Il dentifricio scade?

La pulizia dei denti è fondamentale per la nostra igiene orale, ma è importante sapere se il dentifricio scade e quali sono i rischi quando si usa un dentifricio scaduto.

Durata del dentifricio

Il dentifricio scade, anche se la confezione è ancora sigillata, ma la data di scadenza si riferisce soprattutto all’efficacia degli ingredienti contenuti in ciascun tubetto. In genere, il dentifricio ha una durata di due anni dalla data di produzione, che è riportata sull’estremità di ciascun tubetto. La data di scadenza si riferisce soprattutto ai dentifrici che contengono fluoro, dal momento che questo è l’ingrediente principale per la prevenzione delle carie e il rafforzamento dello smalto indebolito

Dal barattolo al tubetto Anche se può sembrare impossibile, fino agli anni ’50 del XIX secolo il dentifricio conteneva sapone. Inoltre, fino agli anni ’90 del XIX secolo veniva confezionato in barattoli. In realtà, è possibile che il passaggio dal barattolo al tubetto abbia contribuito ad allungare la durata del dentifricio.

Utilizzo di un dentifricio scaduto È possibile usare un dentifricio scaduto? In poche parole, sì. Il dentifricio scaduto perde il suo sapore e potrebbe offrire una minore prevenzione dalle carie.

Fonti: https://www.healthline.com/health/dental-and-oral-health/does-toothpaste-expire