FASI DELLA VITA - GRAVIDANZA

Gravidanza ed igiene orale

Gravidanza ed igiene orale article banner

Come sai, lo stile di vita e le abitudini durante la gravidanza possono influenzare la tua salute e quella del tuo bambino. Con tutte le cose a cui ti devi preparare, la salute orale potrebbe non essere esattamente il primo dei tuoi pensieri. Ma preservare denti e gengive è fondamentale per non correre il rischio di sviluppare la gengivite gravidica e per avere una buona salute orale a lungo termine.

Salute orale durante la gravidanza

Prendersi cura regolarmente della propria salute dentale è molto importante per le donne incinte per diversi motivi.

La gravidanza modifica gli ormoni del corpo esponendo le donne incinte a maggiori rischi di parodontite, che è la forma più grave di malattia parodontale. Questo è il motivo per cui le donne incinte, o le donne che stanno prendendo in considerazione una gravidanza, dovrebbero andare dal dentista per check-up regolari per individuare qualsiasi potenziale problema di igiene orale prima che diventi grave.

  • Frequente alimentazione:

     

    Durante la gravidanza, le donne tendono a mangiare e bere più frequentemente durante il giorno. E con un'assunzione più frequente di zuccheri aumenta il rischio di carie, quindi è di particolare importanza attenersi a una sana routine che include spazzolare i denti e usare il filo interdentale.

  • Cambiamenti ormonali:

     

    Durante la gravidanza, alcune donne potrebbero sviluppare più facilmente gengive rosse e gonfie perché la quantità aggiuntiva dell'ormone progesterone nel corpo causa una forte reazione alla normale quantità di placca. Se le gengive sono particolarmente sensibili, prova un filo interdentale morbido che scivola facilmente e comodamente tra i denti oppure uno strumento specifico per la pulizia interdentale.

Salute dentale durante la gravidanza

Il primo trimestre di gravidanza (le prime 13 settimane) è il lasso di tempo in cui si sviluppano gli organi principali del bambino. Benché alcune donne incinte possano avere un'emergenza dentale che richiede una radiografia, prendersi cura dei denti durante la gravidanza riduce le probabilità che tu abbia bisogno di radiografie dentali, evitando così di esporre il bambino a radiazioni. Ma se hai bisogno di radiografie, niente panico. Il tuo dentista ridurrà al minimo l'esposizione facendoti indossare un grembiule con piombo e una benda con piombo attorno al collo per proteggere la tiroide.

Se sei incinta o pensi di poterlo essere, informa il tuo dentista in modo da evitare radiografie non necessarie e per essere protetta il più possibile nel caso siano essenziali radiografie. Un check-up e una pulizia dentale regolari sono tuttavia sicuri durante la gravidanza. Anzi, check-up dentali regolari sono raccomandati per aiutare a gestire l'accumulo di placca e identificare e trattare i casi lievi di carie dentale o gengivite prima che diventino gravi.