CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Bocca secca di notte: sintomi, cause e prevenzione

SUDDIVIDERE

Ti svegli mai al mattino con la bocca secca? Mentre ti versi un bicchiere d’acqua, forse ti chiedi come mai provi questa sensazione di irritazione e fastidio. Magari non ti capita spesso, ma se diventa più frequente potrebbe trattarsi di un problema dentale.

Fai attenzione a un’eventuale riduzione nella produzione di saliva, che è un elemento essenziale per la salute della bocca. Inoltre, ricorda che la bocca secca può creare problemi durante tutta la giornata. Avere spesso la bocca secca può portare all’aumento della produzione di placca, causare alito cattivo e rendere difficili la masticazione e la deglutizione.

Quali sono le cause della bocca secca durante la notte?

La prima cosa da ricordare è che di sera è naturale produrre meno saliva perché non ci sono molti alimenti da digerire. Questa sensazione può essere causata anche dal dormire con la bocca aperta.

Se hai il naso chiuso, devi necessariamente aprire la bocca per respirare e, durante la notte, ciò può causare la gola secca. La congestione nasale può essere legata a malattie o allergie e il tuo medico potrà darti consigli utili su come gestire al meglio problemi cronici o stagionali.

Le persone diabetiche hanno livelli elevati di glucosio nel sangue e nella saliva e quindi hanno più probabilità di avere la bocca secca e di contrarre infezioni quali il mughetto sulle guance o sulla lingua.

Le cause più comuni della bocca secca durante la notte sono:

  • Disidratazione

  • Uso di farmaci per la pressione, antidepressivi, antistaminici e ansiolitici

  • Trattamenti chemioterapici e a base di radiazioni

  • Fumo

Come prevenire la bocca secca durante il sonno

Fortunatamente, ci sono vari accorgimenti per prevenire la bocca secca mentre dormi.

1. Bevi molta acqua

Se bevi 2-3 litri di acqua al giorno, il tuo corpo sarà idratato e migliorerai il tuo stato di salute complessivo. Poiché la disidratazione è una delle cause principali della bocca secca, tieni sul comodino un bicchiere d’acqua sempre a portata di mano se dovessi avere sete durante la notte. Evita la caffeina perché è leggermente diuretica e potrebbe ridurre l’idratazione.

2. Usa un dentifricio al fluoro

Se hai la bocca secca, è fondamentale mantenere una buona igiene orale. Cerca un dentifricio che non solo protegga i denti dalla carie ma che contenga anche fluoro stannoso, un potente agente antibatterico.I dentifrici antibatterici neutralizzano gli acidi dei batteri, proteggono i denti e le gengive ed eliminano l’alito cattivo.

3. Risciacqua i denti con il collutorio

Usare il collutorio prima di dormire è un metodo efficace per eliminare i batteri dalla bocca, idratare il cavo orale e prevenire i sintomi della bocca secca durante la notte. Scegli un collutorio senza alcol, perché l’alcol spesso può aggravare il problema della bocca secca.

4. Evita i cibi piccanti

Gli alimenti tropo salati o piccanti possono contribuire alla secchezza della bocca. Gli alimenti piccanti contengono capsaicina, che causa dolore e una sensazione di bruciore nella bocca. Se vuoi limitare la secchezza della bocca durante la notte, evita gli alimenti che contengono peperoncino, aglio, zenzero e cipolla.

5. Utilizza un umidificatore in camera da letto

L’aria secca può avere un impatto sulla respirazione e quindi è consigliabile utilizzare un umidificatore per evitare di avere la bocca secca. Anche antistaminici e decongestionanti possono aumentare la sensazione di secchezza della bocca durante la notte, quindi puoi provare a sospenderne l’uso per un po’.

Quando contattare il medico per la bocca secca

Chi porta la dentiera è più esposto al problema di secchezza notturna della bocca, che può a sua volta causare lo sfregamento della dentiera contro le gengive. In questo caso, rivolgiti a un medico o a un dentista per ricevere consigli su eventuali modifiche ai farmaci che assumi o altre soluzioni.

La bocca secca è spesso uno dei sintomi principali di apnea notturna. Questa condizione, nota come apnea notturna ostruttiva, può essere pericolosa perché interrompe e riattiva la respirazione durante il sonno. Se riscontri altri sintomi, ad esempio se inizi a russare in modo rumoroso o avverti una sensazione di stanchezza eccessiva e mal di testa durante la giornata, contatta il medico.

Link ai riferimenti:

https://www.healthline.com/health/dry-mouth-at-night#What-causes-dry-mouth-at-night?

http://oralmedicinepacific.com/docs/whats-new/Hyposalivation-Treatment-Strategies-Complendium-Sept-2015.pdf

https://www.medicalnewstoday.com/articles/327522