CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Candidosi orale: sintomi, cause e trattamenti

Micosi orale: sintomi, cause e trattamenti article banner

La candidosi orale, anche nota come mughetto, è un'affezione che si verifica quando il fungo Candida albicans si annida nelle pareti del cavo orale. Chiunque può sviluppare la candidosi orale, ma i lattanti, i bambini e gli anziani, o i soggetti con un sistema immunitario compromesso da patologie come l'HIV, sono più vulnerabili.

Sintomi della candidosi orale

Viceversa, le lesioni da candidosi possono essere un sintomo precoce di infezione da HIV. Il sintomo principale della candidosi orale è la presenza di lesioni di colore bianco crema nel cavo orale, solitamente sulla lingua e sulla parte interna delle guance. L'infezione da candidosi può estendersi e coinvolgere anche il palato e le gengive, causando sintomi come arrossamento e irritazione. In alcuni casi, le lesioni possono comparire sul palato o sulla parte posteriore della gola. A volte, la candidosi orale può essere scambiata per leucoplachia. Tuttavia, le lesioni da leucoplachia sono provocate dall'irritazione cronica dovuta ad asperità dei denti, otturazioni o corone e non da un organismo. Inoltre, le lesioni da leucoplachia si sviluppano gradualmente, mentre le lesioni da candidosi possono comparire all'improvviso.

TROVA LO SPAZZOLINO PIU' ADATTO A TE

Cause della candidosi orale

La candidosi è provocata da un'eccessiva proliferazione di un fungo normalmente presente nel corpo umano ed è per questo che gli anziani, i bambini e le persone con un sistema immunitario compromesso sono più a rischio. Una buona igiene orale, tuttavia, rimane una parte essenziale del trattamento della candidosi orale. Gli adulti e i bambini sani possono guarire dall'infezione con relativa facilità, soprattutto se seguono una buona igiene orale, spazzolando i denti due volte al giorno e usando quotidianamente il filo interdentale. Se noti una qualche lesione sulla lingua o nella bocca, rivolgiti al tuo dentista per individuare la causa del problema e stabilire un piano terapeutico. L'obiettivo nel curare la candidosi è interrompere la diffusione dell'infezione.