FASI DELLA VITA - ADULTI

Corona dentale: come funzionano

SUDDIVIDERE

Le corone dentali sono necessarie?

Quando un dente è fratturato, ha un ampio riempitivo vecchio o è gravemente danneggiato dalla carie, il tuo dentista potrebbe consigliare l'impiego di un corona, chiamata anche capsula. Le corone rafforzano e proteggono la struttura del dente restante e possono migliorare l'aspetto del tuo sorriso. Le tipologie di corona includono la corona completa in porcellana, la corona in porcellana fusa al metallo e la corona completa in metallo.

Come funzionano le corone dentali

Inserire una corona richiede almeno due visite presso lo studio dentistico. Innanzitutto, il dentista rimuove la carie, prepara e modella il dente e prende l'impronta, poi crea e inserisce una corona temporanea o transitoria fatta di plastica o di metallo. Nella seconda visita, il dentista rimuove la corona temporanea, inserisce e sistema la corona finale e la cementa nello spazio creato.

Sbiancamento dei denti per corone e faccette

Il dentista adeguerà il colore della corona a quello dei tuoi denti. Se stai pensando di sbiancare i denti, dovresti parlare con il tuo dentista delle opzioni di sbiancamento prima che venga fatta la corona. Poiché i prodotti per lo sbiancamento non influiscono sul colore delle corone, è importante che i tuoi denti naturali vengano sbiancati prima, così che il dentista possa adattare il colore della corona a quello dei tuoi denti dopo lo sbiancamento.