FASI DELLA VITA - ADULTI

Mangiare e Parlare Con Le Protesi dentarie

SUDDIVIDERE

Aspetto e sensazione delle protesi

Chi indossa delle protesi per la prima volta riporta spesso la sensazione di avere la "bocca piena", come se queste fossero troppo grandi e spingessero le labbra in avanti. La sensazione diminuisce con l'abitudine. All'inizio potrebbero sembrare di non essere della misura giusta. Potrebbero dare una sensazione di impedimento o far mordere la guancia o la lingua. Se indossi una protesi superiore, potrebbe volerci un po' di tempo prima che la lingua si abitui alla sensazione di essere schiacciata contro la protesi anziché contro il palato. Non preoccuparti. Questi problemi diminuiranno col tempo.

Nuove sensazioni con le protesi

Poiché una protesi è un "oggetto estraneo" nella bocca, potresti produrre più saliva per un po'. Anche questo diminuirà per poi sparire del tutto. Talvolta una cosa semplice come succhiare una mentina o una caramella dura ti porta a inghiottire più frequentemente, eliminando la saliva in eccesso. Potresti anche provare un po' di dolore, solitamente nelle prime ore dall'applicazione delle protesi nella bocca. Se il dolore persiste, rivolgiti a un professionista della salute dentale; non cercare mai di sistemare le protesi autonomamente.

Mangiare con le protesi per la prima volta

Ci vuole un po' per abituarsi a usare le protesi, ma con qualche semplice trucchetto, puoi sentirti a tuo agio per tutto il giorno. Se porti le protesi da poco tempo, potresti notare una sensazione diversa mentre mastichi. Potresti anche pensare che il cibo abbia "perso il sapore". Mentre ti abitui a usare le protesi, la tua mente riceve forti segnali dalla bocca che sopraffanno i messaggi provenienti dalle papille gustative. Con l'abitudine, la tua mente presterà meno attenzione alle protesi e più attenzione alle papille gustative.

Nel periodo in cui ti stai abituando, potresti avere problemi a percepire cibi e bevande calde, cosa che succede normalmente a chi porta protesi da poco tempo. Fai attenzione a non bruciarti la bocca.

Consigli per mangiare con le protesi

Per mangiare in modo più semplice e piacevole mentre indossi le protesi:

  • Inizia con piccole quantità di cibo tagliato in piccoli pezzi.

  • Mastica metà del cibo che hai in bocca nella parte in fondo a sinistra del cavo orale e l'altra metà nella parte in fondo a destra. Questo attenuerà la pressione delle protesi.

  • Inizia con cibi morbidi. Ad esempio, uova, pesce, carne macinata, verdure cotte e budini. Quando avrai più sicurezza, cerca di mangiare cibi che richiedono una masticazione più lunga, come bistecche o sedano.

Parlare con le protesi

Quando parli, il suono raggiunge le tue orecchie tramite vibrazioni nelle ossa della mascella e del cranio. Portare protesi modifica e aumenta il suono, ma questo è molto più evidente per te che per chiunque altro.

Se le tue protesi fanno degli scatti quando parli, cerca di parlare più lentamente per evitare movimenti che sollevino e/o muovano la protesi inferiore. Tenere a posto la protesi inferiore richiede la capacità di tenerla ferma con i muscoli delle labbra, delle guance e con la lingua. All'inizio, questi muscoli potrebbero tendere a espellere la protesi. Con il tempo e con la pratica, riuscirai a superare le difficoltà nel parlare.

Consigli per parlare con le protesi

Per parlare in modo più sicuro quando indossi le protesi:

  • Mordi e deglutisci prima di parlare. Questo mette a posto le protesi così che tu possa parlare più chiaramente.

  • Esercitati leggendo ad alta voce.

  • Utilizza un adesivo per dentiere.  Usare un adesivo per dentiere ti aiuterà a tenere le protesi a posto e renderà più facile parlare chiaramente.

Per ulteriori informazioni sulle protesi, visita www.dentalcare.it.