Che cosa sono le protesi provvisorie parziali?
Se ti sono stati rimossi denti a causa di carie o malattie parodontali e prevedi di installare protesi fisse, il tuo dentista potrebbe suggerirti protesi provvisorie o "immediate". Si tratta di protesi che puoi portare per i primi due o tre mesi subito dopo la rimozione dei denti. Possono essere particolarmente utili per chi ha denti e gengive sensibili, poiché il paziente non deve restare senza denti mentre l'area guarisce e qualsiasi dente sensibile rimanente è soggetto a una pressione inferiore data dalla masticazione del cibo.
La creazione di protesi provvisorie può richiedere dalle quattro alle cinque visite dentistiche prima dell'estrazione dentale. Le protesi provvisorie sono fatte utilizzando sostanzialmente la stessa tecnica delle protesi fisse, ma poiché vengono fatte prima di qualsiasi intervento chirurgico, non si può dire esattamente come apparirà la bocca dopo la rimozione dei denti. Per contro, gli stampi per protesi convenzionali sono fatti una volta che i tessuti gengivali sono guariti dopo le estrazioni dentali, cosa che richiede dalle sei alle otto settimane. In questo periodo, i tessuti gengivali si ritirano, per cui la forma delle protesi provvisorie deve cambiare.
Costo delle protesi provvisorie
C'è un costo aggiunto associato alle protesi immediate, ma quando cerchi di determinare il costo delle protesi e come pagarle, ricorda che hai diverse opzioni.
La maggior parte dei dentisti accetta le principali carte di credito e alcuni offrono piani di finanziamento che permettono al paziente di pagare poco alla volta per le procedure principali, quali rimozione dei denti e protesi, con piccole rate mensili. Rivolgiti al tuo dentista per quanto riguarda il finanziamento. Inoltre, se sai in anticipo che vuoi una protesi, potresti avere la possibilità di mettere da parte i soldi in un conto finanziario o in un fondo di assistenza sanitaria per aiutarti a coprire il costo delle protesi. Le protesi immediate costano più delle protesi convenzionali perché la loro preparazione richiede più tempo.
Ci sono diversi vantaggi che ne giustificano il costo. Il vantaggio principale delle protesi immediate è che non devi uscire in pubblico senza denti in seguito alla rimozione. Una protesi immediata viene inserita nella stessa visita durante la quale viene effettuata l'estrazione dei denti, fungendo da fasciatura per controllare il sanguinamento e proteggere il tessuto gengivale. Inoltre, se hai una protesi immediata puoi iniziare subito ad adattare il tuo modo di parlare al fatto che indossi una protesi.
Non tutti però sono idonei all'impiego di protesi immediate. Il costo può essere un fattore proibitivo, oppure il tuo dentista potrebbe sconsigliartele a causa tua salute generale e orale.
Che cosa sono le protesi fisse?
Se possibile, il dentista cercherà di preservare i tuoi denti naturali piuttosto che estrarli, ma talvolta le protesi fisse sono l'unico modo per garantire un aspetto gradevole alla dentatura e facilitare le azioni di mangiare e parlare.