PERCHÉ SCEGLIERE - PERCHÉ GLI SPAZZOLINI ELETTRICI

Come lavare correttamente i denti con lo spazzolino elettrico

SUDDIVIDERE

La pulizia dei denti e l’uso del filo interdentale sono i due pilastri fondamentali di una buona igiene orale e una tecnica corretta è importante per entrambe le attività. Pulire i denti e passare il filo interdentale due volte al giorno utilizzando una tecnica corretta favorisce l’igiene orale a lungo termine.

Anche se ti lavi i denti e passi il filo interdentale sin dall’infanzia, è possibile che tu abbia sviluppato delle cattive abitudini nel corso degli anni e che magari adesso spazzoli in maniera troppo energica, ignori i molari oppure ti dimentichi di usare il filo interdentale.

A prescindere che tu ti lavi i denti prima o dopo aver passato il filo interdentale, tieni a mente queste tecniche generali:

  • Tieni lo spazzolino a un angolo di 45° rispetto al bordo gengivale.

  • uanto ti lavi i denti, sposta lo spazzolino in avanti e indietro con delicatezza e applica un movimento circolare sul davanti, sul retro e sulla parte superiore (superficie di masticazione) dei denti. Non spazzolare in maniera eccessivamente energica lungo il bordo gengivale per evitare di irritare le gengive.

  • Non dimenticare di spazzolare (e di passare il filo interdentale) dietro i denti anteriori inferiori. Usa le setole superiori dello spazzolino per raggiungere quest’area. Se ti è difficile raggiungere quest’area con il filo interdentale normale, prova a usare una forcella tendifilo oppure una forcella usa e getta.

Un altro elemento importante per un’igiene orale completa è la pulizia della lingua che ti permette di rinfrescare l’alito ed eliminare ancora meglio i batteri che causano le carie. Inoltre, se sei a rischio per quanto riguarda l’accumulo di placca o la gengivite, valuta se completare la tua routine di igiene orale con un collutorio antisettico.

Come spazzolare i denti con uno spazzolino manuale

Imparare a pulire i denti nella maniera corretta rappresenta il primo passo per una buona igiene orale e per denti e gengive sani. Inoltre, ti aiuta a ridurre al minimo il rischio di carie e altri problemi gengivali, ossia le cause più importanti della perdita dei denti.

Prima di iniziare

Dal momento che ci sono vari metodi per la pulizia dei denti con uno spazzolino manuale, assicurati sempre di chiedere consiglio al tuo professionista dentale e assicurati di mettere in atto le istruzioni ricevute. Per cominciare, usa un dentifricio al fluoro e uno spazzolino con le setole morbide e non dimenticare di sostituire quest’ultimo ogni tre mesi.

Due minuti, due volte al giorno

Per pulire i denti nella maniera corretta, devi dedicare a questa operazione almeno due minuti tutte le mattine e tutte le sere e usare la tecnica consigliata, concentrandoti sulla pulizia di ciascuna sezione della bocca (in alto a destra, in alto a sinistra, in basso a destra e in basso a sinistra) per trenta secondi ciascuna. Dal momento che la maggior parte degli spazzolini manuali non presenta un timer integrato, può essere utile avere un orologio a portata di mano per essere sicuro di aver dedicato abbastanza tempo alla pulizia dei denti.

Posizionamento dello spazzolino

Il modo in cui impugni lo spazzolino dipende da quale parte dei denti stai pulendo.

  • Passaggio 1: Comincia con le superfici esterne ed interne dei denti e spazzola a un angolo di 45° con movimenti brevi pari alla larghezza di metà dente rispetto al bordo gengivale. Assicurati di raggiungere i denti posteriori.

  • Passaggio 2: Passa alle superfici di masticazione. Tieni lo spazzolino piatto e spazzola in avanti e indietro lungo queste superfici.

  • Passaggio 3: Quando passi alle superfici interne dei denti anteriori, inclina lo spazzolino in verticale e applica movimenti delicati verso l’alto e verso il basso con la punta dello spazzolino.

  • Passaggio 4: Assicurati di spazzolare i denti con delicatezza lungo il bordo gengivale.

  • Passaggio 5: Spazzola la lingua con un movimento ampio dal retro verso il davanti per rimuovere le particelle di cibo, contribuire a eliminare i batteri che causano i cattivi odori e rinfrescare l’alito.

Ora che hai appreso qual è la tecnica corretta per la pulizia dei denti, un po’ di disciplina e di pratica quotidiana ti aiuteranno a fare di questa buona prassi un’abitudine acquisita. Questo è uno degli accorgimenti più semplici che puoi mettere in atto per preservare la salute di denti e gengive.