FASI DELLA VITA - ADULTI

Adesivo per dentiere: cosa sono e come funzionano

SUDDIVIDERE

Che cos'è un adesivo per dentiere?

L'adesivo per dentiere è un materiale atossico e idrosolubile che si mette tra la protesi e i tessuti della bocca per migliorare le normali forze fisiologiche che tengono a posto le protesi. Può presentarsi in forma di crema e polvere, e riduce il movimento e lo slittamento quando fai cose come mangiare, parlare, ridere, tossire o starnutire.

Come funziona un adesivo per dentiere?

Le protesi "aderiscono" ai tessuti perché la saliva funge da adesivo tra dentiera e tessuto. L'adesivo per dentiere permette un'adesione maggiore tra le superfici, migliorando così la tenuta. Le protesi restano unite ai tessuti poiché la pellicola di saliva tra il tessuto e la protesi non li fa separare. L'adesivo per dentiere permette una connessione maggiore rispetto alla saliva. La formula degli adesivi per dentiere disponibili in commercio varia a seconda del prodotto, ma tutti presentano un'aderenza notevolmente migliorata in presenza di saliva o acqua.

Alcune delle persone che portano protesi ritengono che l'adesivo per dentiere massimizzi la loro soddisfazione per le protesi fisse.

I benefici dell'uso di un adesivo per dentiere includono:

  • Maggiore soddisfazione. Gli adesivi per dentiere possono migliorare la stabilità della protesi, permettendoti di mordere più forte.

  • Maggiore sicurezza. Gli adesivi per dentiere aiutano a evitare che le protesi scivolino e possono essere particolarmente utili se soffri di xerostomia, che riduce l'aderenza della protesi.

  • Maggiore resistenza. Se parli molto in pubblico o canti, potresti apprezzare la sicurezza che offre l'uso di un adesivo per dentiere.

Smetti di usare adesivi per dentiere se...

Alcune persone non dovrebbero usare adesivi per dentiere. Se le tue protesi non si adattano bene e senti che hai bisogno di usare più adesivo per tenerle a posto, dovresti smettere di usare l'adesivo finché non ti rivolgi al tuo dentista. Inoltre, smetti di usare l'adesivo se sembra che ti crei una reazione allergica o se incontri difficoltà nel seguire le pratiche regolari di igiene orale consigliate dal tuo dentista.

Non utilizzare adesivi per dentiere se:

  • Hai una protesi della misura sbagliata

  • Hai tagli e ferite aperti nella bocca

  • Hai una protesi che non è stata controllata recentemente da un dentista

  • Non riesci a mantenere un'adeguata igiene orale e della protesi

  • Hai allergie a un ingrediente del prodotto

Se il tuo dentista non ha controllato la tua protesi recentemente, potrebbe essere necessario sistemarla: l'osso mascellare cambia e si ritira col tempo, quindi non aspettarti di poter portare le stesse protesi per sempre.

Per ulteriori informazioni sulle protesi, visita www.dentalcare.it.