FASI DELLA VITA - ADULTI

Cos'è l'adesivo per dentiere: come funziona e quando smettere di usarlo

Adesivo per dentiere: cosa sono e come funzionano article banner
SUDDIVIDERE

Che cos'è un adesivo per dentiere?

L'adesivo per dentiere è un materiale atossico e idrosolubile che si mette tra la protesi e i tessuti della bocca per migliorare le normali forze fisiologiche che tengono a posto le protesi. Può presentarsi in forma di crema e polvere, e riduce il movimento e lo slittamento quando fai cose come mangiare, parlare, ridere, tossire o starnutire.

Come funziona un adesivo per dentiere?

Le protesi "aderiscono" ai tessuti perché la saliva funge da adesivo tra dentiera e tessuto. L'adesivo per dentiere permette un'adesione maggiore tra le superfici, migliorando così la tenuta. Le protesi restano unite ai tessuti poiché la pellicola di saliva tra il tessuto e la protesi non li fa separare. L'adesivo per dentiere permette una connessione maggiore rispetto alla saliva. La formula degli adesivi per dentiere disponibili in commercio varia a seconda del prodotto, ma tutti presentano un'aderenza notevolmente migliorata in presenza di saliva o acqua.

Alcune delle persone che portano protesi ritengono che l'adesivo per dentiere massimizzi la loro soddisfazione per le protesi fisse.

I benefici dell'uso di un adesivo per dentiere includono:

  • Maggiore soddisfazione. Gli adesivi per dentiere possono migliorare la stabilità della protesi, permettendoti di mordere più forte.

  • Maggiore sicurezza. Gli adesivi per dentiere aiutano a evitare che le protesi scivolino e possono essere particolarmente utili se soffri di xerostomia, che riduce l'aderenza della protesi.

  • Maggiore resistenza. Se parli molto in pubblico o canti, potresti apprezzare la sicurezza che offre l'uso di un adesivo per dentiere.