FASI DELLA VITA - ADULTI

Apparecchio denti per adulti

SUDDIVIDERE

Molte persone associano l'apparecchio per i denti alla scuola media, ma portarlo da adulto sta diventando sempre più comune. Quasi il 20% delle persone che portano l'apparecchio sono adulti. Questo è dovuto principalmente all'aumento di opzioni più sottili e meno visibili come apparecchi in ceramica e Invisalign.

Perché gli adulti scelgono di mettere l'apparecchio?

I denti possono spostarsi con l'età – a causa di lesioni, di una condizione chiamata deglutizione atipica, o per la crescita naturale – e alcuni adulti scoprono che i loro denti precedentemente dritti sono diventati storti o affollati. Possono iniziare a provare dolore alla mascella, avere difficoltà a pulire adeguatamente i denti, o semplicemente dover convivere con un sorriso che trovano poco attraente.

Altri adulti mettono l'apparecchio perché hanno sempre avuto i denti storti ma i loro genitori non potevano permettersi di pagarne uno durante la loro crescita. Infine, alcune persone sostengono di essersi finalmente decise a portarne uno, o di voler denti più dritti per una nuova carriera.

In generale, molti adulti vedono l'apparecchio come un utile investimento che produce qualche anno di disagio a fronte di decenni di denti dritti.

Avevo l'apparecchio da bambino. Perché ne ho bisogno di nuovo?

I denti si spostano con l'avanzare dell'età, e i denti di alcune persone si spostano più di quelli di altre. Se non hai usato l'apparecchio di contenzione per tutto il tempo consigliato dall'ortodontista, o semplicemente non hai avuto fortuna con la crescita naturale della mascella, tieni presente che i denti possono tornare nella loro posizione originale. Inoltre, recentemente gli ortodontisti si sono resi conto che gli apparecchi di contenzione dovrebbero essere portati per molto più tempo di quanto consigliato in passato, e talvolta a tempo indeterminato, per evitare che i denti si muovano. Sfortunatamente, ciò significa che anche gli adulti che da piccoli erano pazienti modello possono ritrovarsi ad aver di nuovo bisogno dell'apparecchio.

Ci sono aspetti negativi nel portare l'apparecchio da adulti?

Benché l'apparecchio possa essere efficace a qualsiasi età, ottenere lo stesso risultato da adulti può richiedere più tempo. Inoltre, la maggior parte dei piani assicurativi non copre l'apparecchio per pazienti oltre i 18 anni.