FASI DELLA VITA - ADULTI

Faccette dentali - cosa aspettarsi

SUDDIVIDERE

Che cosa sono le faccette estetiche?

Le faccette estetiche sono involucri personalizzati fatti di porcellana o di una resina composita che si applicano sulla superficie dei denti per migliorarne l'aspetto. Le faccette sono utili in particolare per migliorare il sorriso se i tuoi denti sono scheggiati, macchiati o deformati. In linea di massima, lo scopo delle faccette è estetico, ma potresti inserirle come parte di un rifacimento dentale generale che include il trattamento di una malattia parodontale.

Le faccette estetiche sono rivestimenti di porcellana o a base di resina composita resistenti alle macchie che vengono incollati davanti al dente. Possono donare un aspetto esteticamente soddisfacente coprendo denti scoloriti, deformati o scheggiati.

Quanto costano le faccette estetiche?

Il costo delle faccette estetiche varia in base al tipo:

  • Faccette in composito. Conosciuti anche come faccette dirette, questi rivestimenti vengono applicati ai denti durante una singola visita dentistica. Solitamente durano dai cinque ai sette anni, poi devono essere sostituite. 

  • Faccette in porcellana. Conosciuti anche come faccette indirette, questi rivestimenti sono fatti su misura per adattarsi ai tuoi denti, per cui richiedono due visite dentistiche per la procedura: una per adattare i denti alle faccette, e l'altra per inserirle. Le faccette in porcellana costano più di quelle in composito, ma durano almeno 10-15 anni, e talvolta anche di più.

Le faccette in porcellana sono più resistenti alle macchie e hanno un aspetto più naturale di quelle in composito. In compenso, le faccette in composito sono più sottili, quindi è necessario rimuovere meno superficie del dente prima di applicarle. Il tuo dentista può aiutarti a stabilire quali faccette si adattano meglio alle tue esigenze.

Procedura delle faccette estetiche

Le faccette in composito a base di resina vengono generalmente posizionate in un'unica visita dentistica. Quando richiedi faccette in ceramica o porcellana, questo è quel che devi aspettarti:

  • Preliminari: Potrebbe essere necessaria una visita preliminare per una radiografia.

     

  • Preparazione: Il dentista taglia circa mezzo millimetro di smalto del dente per prepararlo alle faccette. Poi fa l'impronta o stampo dei denti da mandare in laboratorio per la preparazione delle faccette, che richiederà circa una o due settimane.

     

  • Inserimento: Quando le faccette sono pronte, il dentista ne verifica la misura e il colore e prepara il dente (o i denti) pulendolo a fondo e poi irruvidendone la superficie per migliorare l'adesione della faccetta. Per attaccare la faccetta al dente si usa un cemento speciale che viene poi indurito velocemente con la luce ultravioletta.

  • Mantenimento: Il tuo dentista potrebbe programmare una visita di controllo dopo poche settimane dalla procedura per assicurarsi che le faccette siano posizionate correttamente.

Dopodiché, segui semplicemente la tua normale routine di igiene orale spazzolando i denti due volte al giorno e usando tutti i giorni il filo interdentale come faresti normalmente. In questo modo, le tue faccette possono durare da cinque a dieci anni prima di doverle sostituire.