Vedi i tuoi denti praticamente ogni giorno: quando usi il filo interdentale, quando li lavi con lo spazzolino o quando sorridi davanti allo specchio prima di uscire di casa. Ma hai mai contato quanti sono?
Forse ne hai sentito parlare a scuola durante una lezione di scienze oppure prima di mettere l’apparecchio. Con la crescita, però, la struttura dei denti cambia e, a un certo punto, compaiono anche i denti del giudizio, il che significa che forse non sai bene quanti denti hai ora che hai raggiunto la maturità.
Nei primi anni di vita, abbiamo venti denti primari (“da latte”), che vengono sostituiti da trentadue denti secondari (“permanenti”). I denti secondari svolgono funzioni diverse al fine di preservare la salute della bocca e sono formati da diversi tipi di tessuto.
Se impariamo a conoscere a cosa servono e come sono fatti, sarà più facile mantenerli sani e puliti per tutta la vita.
Di cosa sono fatti i denti?
Negli esseri umani, i denti sono costituiti da tessuto dentale, ossia cellule che si raggruppano per svolgere determinate funzioni. Ogni dente contiene quattro tipi di tessuto che hanno caratteristiche specifiche, da quello morbido e sensibile fino a quello duro come le ossa. Tutti i tessuti svolgono ruoli diversi nell’anatomia del dente e ciascuno di essi è parte integrante della salute complessiva di denti e bocca.
1. Lo smalto
Lo smalto svolge una funzione di protezione in quanto funge da barriera che blocca l’ingresso di batteri nocivi e infezioni. È il tessuto più duro di tutto il corpo umano. Questo materiale durissimo che forma lo strato esterno della corona copre il tessuto nervoso e aiuta il dente a sopportare la pressione della masticazione.
Lo smalto può cambiare temperatura, passando dal caldo al freddo e viceversa. Inoltre, si contrae e si espande per proteggere dalle sensazioni di dolore causate da questi cambiamenti repentini. Se avverti dolore quando sorseggi una bevanda ghiacciata, è probabile che lo smalto abbia iniziato a usurarsi. Ecco perché senti quella sensazione di freddo che arriva fino i nervi sottostanti.
2. La polpa
La polpa è la parte morbida e più interna del dente. La polpa è molto sensibile in quanto contiene nervi e tessuto connettivo e contribuisce a “nutrire” i denti tramite i vasi sanguigni. La polpa è formata da due parti: la polpa radicolare e la polpa camerale. I segnali nervosi e il sangue attraversano la polpa radicolare e raggiungono quella camerale.
3. La dentina
La dentina è la parte dura e giallastrastra presente sotto lo smalto. Circonda la polpa e protegge la parte centrale morbida del dente dai batteri nocivi, donando al dente un colore giallo chiaro naturale. L’usura dello smalto dovuta agli zuccheri e agli alimenti acidi può causare l’esposizione della dentina e quindi un sorriso che tende più verso il giallo. Fortunatamente, oggi abbiamo a disposizione diversi metodi per sbiancare i denti.
4. Il cemento dentale
Il cemento dentale, come suggerisce il nome, è estremamente resistente, proprio come le ossa del corpo. Si tratta di un tessuto calcificato posizionato all’interno delle gengive che copre lo strato esterno della radice e facilita la riparazione e la rigenerazione dei denti. Il cemento dentale, inoltre, fissa il dente all’interno della mascella.
Denti: nomi e tipi
I denti permanenti sono trentadue in totale e si suddividono in quattro gruppi diversi: incisivi, canini, premolari e molari. A questi poi si aggiungono i denti del giudizio.
Tuttavia, conoscerne il numero non basta per capire fino in fondo come i denti masticano il cibo, contrastano le infezioni e proteggono la salute della bocca. Sai riconoscere i vari tipi di denti e dire a cosa servono?
1. Incisivi
Quando sorridi davanti allo specchio, gli incisivi sono i primi denti che vedi. Gli incisivi si trovano al centro della bocca, quattro nell’arcata inferiore e quattroin quella superiore. Sono piatti e ampi e presentano un bordo più affilato ideale per addentare.
2. Canini
I canini sono i denti caratterizzati da una forma appuntita. Ne abbiamo due nell’arcata superiore e due in quella inferiore e ci permettono di lacerare gli alimenti più duri come la carne e il pane croccante.
3. Premolari
I premolari sono denti che hanno una superficie più piatta con delle sporgenze. Hanno un aspetto simile a quello dei molari, ma sono più piccoli e si trovano accanto ai canini, mentre i molari si trovano nel retro della bocca. Abbiamo otto premolari, quattro nell’arcata superiore e quattro nell’arcata inferiore. Questa simmetria permette loro di lavorare in parallelo per ridurre il cibo in pezzi più piccoli e facili da ingoiare.
4. Molar
I molari sono i denti dalle dimensioni maggiori che si trovano nel retro della bocca. Sono i denti più resistenti che abbiamo e ce ne sono sei nell’arcata superiore e sei nell’arcata inferiore. La loro “forza bruta” permette di sminuzzare anche gli alimenti più duri in modo da facilitare la deglutizione.
5. Denti del giudizio
Malgrado non rendano le persone più sagge, i quattro denti del giudizio ci ricordano che stiamo diventando grandi. Sono gli ultimi a spuntare e sono spesso chiamati terzi molari, perché si trovano proprio in fondo alla bocca.
A volte, è necessario che i denti del giudizio vengano estratti dal dentista per permettere agli altri denti di avere più spazio per svolgere le loro funzioni senza dolore o gonfiori. Non c’è da preoccuparsi perché è una cosa del tutto normale. Inoltre, questi denti non sono particolarmente importanti per la masticazione e rappresentano solo un esempio tangibile di come il nostro corpo si è evoluto nel tempo.
Sebbene alcuni debbano ricorrere, per diversi motivi, all’estrazione dei denti , la maggior parte degli adulti ha trentadue denti secondari. In questo numero sono inclusi anche i denti del giudizio, che spuntano più in là negli anni e spesso causano fastidio e dolore. Se avverti fastidio, parlane con il dentista: questi potrà consigliarti la soluzione migliore per un’eventuale estrazione dei denti del giudizio.
Link ai riferimenti:
https://www.laurichdentistry.com/how-many-teeth-does-a-human-have/
https://www.healthline.com/health/how-many-teeth-do-adults-have
https://www.webmd.com/oral-health/picture-of-the-teeth#1
https://www.mainstreetsmiles.com/news-and-articles/how-many-teeth-do-children-have/