CONDIZIONI - SMALTO DET DENTI

Smalto dentale rovinato: cause, sintomi e trattamenti

SUDDIVIDERE

Cause dell'erosione dello smalto

L'erosione dello smalto dentale è una delle molte cause del mal di denti. L'erosione dei denti si verifica quando un'eccessiva quantità di acido consuma lo smalto, che è lo strato esterno duro che conferisce ai denti la loro struttura. In generale, il calcio che si trova naturalmente nella saliva aiuta a neutralizzare l'acido nel cibo che mangi e protegge lo smalto dei denti dall'erosione. Ma se consumi molti cibi o bevande altamente acidi, il calcio contenuto nella saliva potrebbe non essere sufficiente. Semplici succhi di frutta e qualsiasi tipo di bevanda gassata (persino bibite dietetiche) sono altamente acidi, quindi se bevi grandi quantità di queste bevande potresti aumentare il rischio di erosione dei denti.

Sintomi dell'erosione dello smalto

I sintomi di erosione dentale includono:

  • Mal di denti: Se lo smalto si sta consumando, i denti potrebbero essere più sensibili ai cibi caldi e freddi.

  • Scolorimento: I denti potrebbero sembrare più gialli perché è esposta più dentina (lo strato sotto lo smalto).

  • Trasparenza: I denti anteriori potrebbero sembrare trasparenti in prossimità dei bordi con cui mordi.

     

  • Crepe e scheggiature: Se lo smalto inizia a erodersi, i denti potrebbero sviluppare crepe e piccole ammaccature lungo la superficie masticatoria.

Trattamento dell'erosione e ripristino dello smalto

Puoi ridurre il rischio di erosione dello smalto dei denti mantenendo al minimo il consumo di cibi acidi. Se bevi bevande gassate o succo di frutta, utilizza una cannuccia per evitare il contatto con i denti, oppure bevili mentre mangi. Masticare gomme senza zucchero aiuta a stimolare la bocca a produrre più saliva per aiutare i denti a ristabilirsi dall'esposizione all'eccesso di acido.