FASI DELLA VITA - ADULTI

Radiografie dentali: cosa sono e quando sono necessarie

Radiografie dentali: cosa sono e quando sono necessarie article banner
SUDDIVIDERE

Come funzionano le radiografie dentali

Quando i raggi X passano attraverso la bocca, i denti e le ossa assorbono più raggi rispetto alle gengive e ai tessuti molli, per questo i denti appaiono più chiari nell'immagine finale (chiamata radiografia). Le aree con carie e infezioni appaiono più scure perché non assorbono la stessa quantità di raggi X.

Con quale frequenza è necessario sottoporsi alle radiografie dentali?

La frequenza con cui dovresti sottoporti ai raggi X dipende dalla tua particolare igiene orale. Ma se hai una predisposizione alle carie, il tuo dentista potrebbe consigliarti di fare una radiografia una volta l'anno per individuare i punti deboli e curarli prima che la carie faccia il suo corso. Bambini e ragazzi potrebbero dover fare le radiografie con più frequenza perché i denti e le mandibole non sono ancora completamente sviluppati. Inoltre, il dentista farà una radiografia prima di alcune procedure, come la devitalizzazione o l'estrazione di un dente.

Ci sono molte altre situazioni in cui potrebbe essere necessaria una radiografia. Se cambi dentista, il nuovo specialista potrebbe voler fare una radiografia per acquisire maggiore familiarità con la tua dentatura e con qualsiasi problema tu abbia. Un nuovo dentista potrebbe anche chiedere al tuo dentista precedente di inviargli le vecchie radiografie per poter avere una storia clinica completa della tua igiene dentale