CONDIZIONI - ALTRE CONDIZIONI DENTALI

Sapore metallico in bocca

SUDDIVIDERE

Hai un sapore metallico in bocca? A meno che di recente non abbia leccato una monetina, è probabile che questo fenomeno ti stranisca un po’. Ciononostante, si tratta di un disturbo più comune di quanto pensi e le possibili cause di questo spiacevole sapore metallico in bocca possono essere molte.

“Parageusia” (anche nota come disgeusia) è il termine medico che indica una distorsione nel senso del gusto o dell’olfatto. Questa distorsione può determinare un sapore metallico, amaro, salato o rancido in bocca e può apparire all’improvviso oppure gradualmente nel corso del tempo.

Cause del sapore metallico in bocca 

La parageusia e il sapore metallico in bocca che la accompagna possono essere causati da una serie di fattori che vanno da una scarsa igiene orale agli effetti collaterali di un farmaco oppure della gravidanza. 

Qui sotto esploreremo le cause potenziali di un sapore metallico in bocca e le opzioni di prevenzione e trattamento. 

1. Sapore metallico in bocca durante la gravidanza

È possibile che tu riscontri un sapore metallico in bocca nelle prime fasi della gravidanza. Questo fenomeno è dovuto probabilmente al nuovo equilibrio ormonale. Oltre al sapore metallico in bocca, è anche possibile che alcuni alimenti che in genere ti piacciono molto abbiano un sapore spiacevole mentre altri alimenti che non ti piacciono diventino improvvisamente una vera e propria leccornia! 

Questo sapore metallico in bocca durante la gravidanza è molto comune ed è un fenomeno temporaneo. In genere, scompare dopo il parto. Puoi minimizzare gli effetti del sapore metallico in bocca durante la gravidanza consumando mentine o ghiaccioli ed evitando di usare posate in metallo per un po’.

2. Sapore metallico in bocca dovuto ai farmaci

Vari farmaci possono causare una serie di effetti collaterali, compreso un sapore metallico persistente. In genere, questi cambiamenti nel senso del gusto spariscono quando smetti di assumere il farmaco. Tuttavia, se segui un piano di trattamento permanente, consulta il tuo medico in merito alla possibilità di usare altri farmaci.  Se ti stai chiedendo che cosa causa un sapore metallico in bocca, è possibile che questo sia dovuto all’assunzione di determinati farmaci: 

  • Antibiotici e farmaci per la gotta e il diabete

Una serie di antibiotici e farmaci per il diabete e la gotta come l’allopurinolo possono causare un sapore metallico in bocca. Ciò è dovuto al fatto che il farmaco viene parzialmente assorbito nella bocca tramite la saliva e causa un retrogusto metallico. 

  • Vitamine

Se assumi un qualsiasi tipo di integratore vitaminico che contenga zinco, rame, ferro o cromo, è possibile che sia questa la causa del sapore metallico in bocca. Consulta il tuo medico per confermare qual è la dose corretta da assumere.

  • Antidepressivi e altri farmaci a base di litio

Un effetto collaterale degli antidepressivi a base di litio è che questi possono chiudere le papille gustative. Ciò può causare secchezza o un sapore metallico in bocca.

3. Altre cause del sapore metallico

  • Deficienza vitaminica

La deficienza vitaminica è una delle cause potenziali di un sapore metallico in bocca. Una carenza grave o una deficienza di vitamina B-12 può avere un impatto sul sistema nervoso centrale, cambiare il modo in cui percepisci il gusto e dare origine a uno strano sapore metallico.

  • Scarsa igiene orale

Capita a tutti di dimenticare di lavare i denti di tanto in tanto oppure di non lavarli nella maniera corretta. Tuttavia, un’igiene orale davvero carente può causare carie e parodontite. Se la parodontite non viene trattata, questa può trasformarsi in un disturbo più grave, noto come gengivite ulcero-necrotica, che causa un sapore metallico in bocca, senso di affaticamento, sanguinamento e ulcerazione delle gengive.

  • Disordini del sistema nervoso centrale

Una lesione alla testa, un ictus oppure la paralisi di Bell sono tutti disturbi che possono avere un impatto sul sistema nervoso centrale e causare un sapore metallico in bocca, mal di testa e senso di affaticamento.

  • Allergie alimentari e fumo

Fumare può alterare il processo di percezione del gusto e causare un sapore metallico in bocca. Anche le allergie a determinati alimenti possono scatenare le difese naturali dell’organismo e rilasciare istamine nel flusso sanguigno che possono causare un sapore metallico in bocca.

  • Esposizione chimica

L’inalazione di livelli elevati di sostanze chimiche contenenti mercurio o piombo può causare un sapore metallico in bocca, nausea, irritazione della pelle e problemi nervosi o respiratori.

Sapore metallico in bocca: prevenzione e trattamento

Il trattamento del sapore metallico in bocca dipende dalla sua causa e quindi è importante consultare il tuo medico per elaborare una strategia efficace, come ad esempio abbassare o cambiare il dosaggio dei farmaci che assumi.Per contribuire a eliminare il sapore metallico dalla bocca, consuma delle mentine, evita di usare posate in metallo, non fumare e prova a consumare alimenti diversi che ti aiutino a mascherare il sapore metallico dopo aver mangiato.

Anche osservare una buona routine di igiene orale può aiutarti a eliminare il sapore metallico e a prevenire alcuni dei disturbi che lo causano. Tale routine comprende lavarti i denti con un dentifricio antibatterico, usare il filo interdentale regolarmente per rimuovere i residui di cibo, pulire la lingua e usare un collutorio antibatterico delicato per rinfrescare l’alito ed eliminare la placca.

Domande frequenti

  • Perché avverto un sapore metallico in bocca?

Le cause potenziali di un sapore metallico in bocca sono molte e comprendono una cattiva igiene orale, gli ormoni della gravidanza, gli effetti collaterali di alcuni farmaci oppure una deficienza vitaminica.

  • Il sapore metallico è un segno di chetosi?

La chetosi, o alito acetonico, è diversa da un sapore metallico e non va via anche con buone abitudini di igiene orale. Le cause della chetosi sono sistemiche e l’unica soluzione a questo problema è un cambio di dieta.

  • Come posso eliminare il sapore metallico in bocca?

Segui una buona routine di igiene orale, evita le posate in metallo e il fumo e prova a consumare alimenti diversi come spezie o erbe che possano aiutarti a eliminare il sapore metallico in bocca.

Fonti:

https://www.healthline.com/health/metallic-taste-in-mouth 

https://www.webmd.com/oral-health/metallic-taste-mouth 

https://www.nhs.uk/conditions/metallic-taste/