CONDIZIONI - PREVENZIONE DELLA CARIE

Qual è il collutorio migliore?

SUDDIVIDERE

Sul mercato esistono vari tipi di collutori e soluzioni per risciacqui della bocca; comprendere le differenze tra l'uno e l'altro può aiutare a scegliere quello giusto.

Tipi di collutorio

Collutorio

I collutori rinfrescano l'alito e aiutano, con gli sciacqui, a rimuovere i residui di cibo, ma non sostituiscono l'abitudine regolare a spazzolare i denti almeno due volte al giorno e a passare quotidianamente il filo interdentale. Molti collutori da banco contengono sostanze che rinfrescano l'alito ma non contengono fluoro, se non indicato in etichetta.

Collutorio al fluoro.

Un collutorio al fluoro agisce proteggendo i denti dagli acidi prodotti dalla placca batterica. Il fluoro contenuto nel collutorio viene assorbito dallo smalto dei denti creando una barriera protettiva contro la carie. Non sostituisce l'uso dello spazzolino due volte al giorno e del filo interdentale una volta al giorno.

Collutorio alla clorexidina gluconato

I collutori alla clorexidina gluconato sono trattamenti molto efficaci largamente diffusi sul mercato e contenenti lo 0,12% di clorexidina gluconato e l'11,6% di alcol. Una formulazione priva di alcol lanciata negli Stati Uniti ha rivelato la stessa efficacia delle formulazioni con alcol. I collutori alla clorexidina sono indicati nel periodo che passa tra una seduta dal dentista e quella successiva, fanno parte di un trattamento professionale di cura delle gengiviti e sono considerati il più alto standard nella categoria dei collutori terapeutici.

Per sapere di più sui tipi di collutorio >

Qual è il collutorio più adatto a te?

Aggiungere un collutorio alla vostra routine di igiene orale vi aiuta a mantenere un alito fresco e a migliorare la salute della bocca. Oral-B ha una gamma di ottimi collutori. È importante conoscere le opzioni disponibili quando si sceglie tra collutori e soluzioni per risciacqui della bocca. Ecco alcuni fattori da prendere in considerazione:

Alcol: sì o no?

L'alcol è presente in molti dei collutori e molte delle soluzioni per sciacqui orali presenti sul mercato. Se avete bambini o adolescenti, potreste usare una soluzione per risciacqui della bocca che non contenga alcol. Oral-B raccomanda l'uso di Oral-B Pro-expert.

Sensibilità

Se soffrite di denti sensibili o siete in un periodo post trattamento dentistico, la composizione dei collutori potrebbe creare irritazione. Provate i collutori senza alcol, che hanno una formulazione delicata su denti e gengive.

Placca

Alcuni collutori contengono ingredienti anti-placca, che aiutano a tenere sotto controllo l'alito cattivo e a prevenire la formazione della placca.

Consultate la linea completa di soluzioni per collutori, in modo da scegliere quello più adatto a voi.

Per sapere di più sul collutorio più adatto a te >