PERCHÉ SCEGLIERE - DENTIFRICIO ORAL-B

Rafforzare I denti con il dentifricio al fluoro

SUDDIVIDERE

Quando dovresti usare un dentifricio al fluoro

Quando utilizzi un dentifricio al fluoro, rinforzi lo smalto dei denti, che aiuta a prevenire le carie. Il fluoro aiuta inoltre a riparare i denti che possono aver subito delle piccole decalcificazioni (il primo passaggio della rottura della superficie dentale). Puoi assumere il fluoro anche dall'acqua del rubinetto fluorurata. Molti studi scientifici degli ultimi decenni hanno dimostrato che i dentifrici al fluoro mantengono lontane le carie e che spazzolare regolarmente i denti con un dentifricio al fluoro è un modo affidabile per promuovere l'igiene orale. Dopo i sei anni, è una buona idea utilizzare un dentifricio al fluoro. È inoltre utile ai bambini che hanno maggiori probabilità di sviluppare delle carie.

I pericoli del dentifricio al fluoro

Tieni a mente una cosa: non importa quando sia buono il sapore del dentifricio al fluoro, lo devi sputare sempre. Nessun tipo di dentifricio, al fluoro o meno, deve essere ingerito. Se un bambino che sta ancora sviluppando i denti (fino agli 8 anni d'età) ingerisce del dentifricio al fluoro, potrebbe sviluppare una leggera fluorosi che si presenta quando una quantità eccessiva di fluoro interferisce con lo sviluppo dello smalto dentale. Questo può causare macchie o strisce sui denti che, con l'età, diventeranno più scure.

Ecco perché molti professionisti dentali suggeriscono che i bambini sotto i 6 anni non utilizzino questo tipo di dentifricio o, se lo fanno, che siano sorvegliati dagli adulti. Assicurati quindi di tenere tutti i prodotti a base di fluoro, inclusi dentifrici e collutori, lontano dalla portata dei bambini. I bambini più grandi, gli adolescenti e gli adulti non corrono rischi di fluorosi in quanto i loro denti sono già pienamente sviluppati.

Tipi di dentifrici al fluoro

Cerca sempre dentifrici al fluoro raccomandati dal tuo dentista o da marchi di fiducia come Oral-B. Oltre a questo, puoi scegliere fra una vasta gamma di gusti e tipi di dentifrici o gel al fluoro e alcuni offrono anche altri vantaggi come lo sbiancamento dei denti o la prevenzione del tartaro. Inoltre, puoi trovare dei dentifrici in gel con fluoro, così da avere un alito sempre fresco.