PERCHÉ SCEGLIERE - PERCHÉ GLI SPAZZOLINI ELETTRICI

Come spazzolare I denti con uno spazzolino manuale

SUDDIVIDERE

Cosa comporta lavarsi i denti?

Imparare a lavarsi correttamente i denti è il primo passaggio per mantenere sani denti e gengive, rimuovendo residui di cibo, placca e tartaro dalla loro superficie. Inoltre, aiuta a ridurre il rischio di carie e malattie parodontali, cause principali della perdita dei denti.

Come pulire i denti a casa

Anche se esistono molti modi per lavarsi i denti con uno spazzolino manuale, chiedi sempre consiglio al dentista e assicurati di seguire le sue istruzioni. Per iniziare, usa un dentifricio al fluoro e uno spazzolino a setole morbide e non dimenticarti di sostituirlo ogni tre mesi.

Per quanto tempo si dovrebbero spazzolare i denti?

Per spazzolare correttamente i denti, applica la tecnica consigliata per almeno due minuti, impiegando 30 secondi a spazzolare ogni sezione della bocca (parte superiore destra, parte superiore sinistra, parte inferiore destra, parte inferiore sinistra), mattina e sera. La maggior parte degli spazzolini da denti manuali non ha un timer da due minuti integrato, quindi è importante avere a portata di mano un orologio per controllare se stai spazzolando abbastanza a lungo.

I passaggi per spazzolare correttamente i denti

Il modo in cui tieni lo spazzolino dipende da che parte dei denti stai spazzolando.

Fase 1: inizia dalle superfici interne ed esterne e spazzola a un'angolazione di 45° con movimenti brevi e precisi lungo il bordo gengivale. Assicurati di raggiungere i denti posteriori.

Fase 2: spostati verso le superfici centrali. Tieni lo spazzolino piatto e spazzola avanti e indietro sulla superficie.

Fase 3: una volta che arrivi alla superficie interna dei denti anteriori, inclina lo spazzolino verticalmente e applica dei delicati movimenti lungo il dente con la sua punta.

Fase 4: assicurati di spazzolare delicatamente lungo il bordo gengivale.

Fase 5: pulisci la lingua dalla parte posteriore verso quella anteriore per rimuovere i residui di cibo e i batteri che causano il cattivo odore e per rinfrescare l'alito.

Ora che hai imparato la corretta tecnica di spazzolamento, ti sembrerà naturale metterla in pratica tutti i giorni. È uno dei modi più semplici per mantenere sani denti e gengive.