FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Prendersi cura dell'apparecchio dentale

Prendersi cura dell'apparecchio dentale article banner
SUDDIVIDERE

Dovrai prepararti al fatto che, una volta che porterai l'apparecchio, prenderti cura dei tuoi denti diventerà più difficile. Gli apparecchi nascondono tanti piccoli spazi che trattengono il cibo, che a sua volta causa la placca e, di conseguenza, altri problemi dentali. Per questo motivo, è molto importante spazzolare i denti dopo ogni pasto (compresi gli snack), risciacquare con il collutorio e utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Tutto questo può sembrare noioso o eccessivo, ma trascurare la propria igiene orale può portare a seri problemi di salute, a un prolungamento dell'utilizzo dell'apparecchio o a macchie antiestetiche. Sia tu che il tuo bambino dovrete essere pronti ad avere delle responsabilità in più per prendervi correttamente cura dell'apparecchio.

L'apparecchio migliora non solo il tuo sorriso

Gioca anche un ruolo importante nel correggere denti affollati o non allineati. Questa funzione è fondamentale perché un'errata chiusura delle arcate dentali (denominata anche "malocclusione") potrebbe causare altri problemi come la difficile rimozione della placca intorno ai denti disallineati, con conseguente infiammazione gengivale e carie.

Prendersi cura dell'apparecchio aiuta a prevenire danni sia all'apparecchio stesso che ai denti, oltre a renderlo più confortevole da portare. Imparare le basi dell'igiene orale ti aiuterà a seguire le raccomandazioni dei professionisti dentali per mantenere denti e gengive sani mentre indossi l'apparecchio.