FASI DELLA VITA - APPARECCHIO ORTODONTICO

Prendersi cura dell'apparecchio dentale

SUDDIVIDERE

Dovrai prepararti al fatto che, una volta che porterai l'apparecchio, prenderti cura dei tuoi denti diventerà più difficile. Gli apparecchi nascondono tanti piccoli spazi che trattengono il cibo, che a sua volta causa la placca e, di conseguenza, altri problemi dentali. Per questo motivo, è molto importante spazzolare i denti dopo ogni pasto (compresi gli snack), risciacquare con il collutorio e utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Tutto questo può sembrare noioso o eccessivo, ma trascurare la propria igiene orale può portare a seri problemi di salute, a un prolungamento dell'utilizzo dell'apparecchio o a macchie antiestetiche. Sia tu che il tuo bambino dovrete essere pronti ad avere delle responsabilità in più per prendervi correttamente cura dell'apparecchio.

L'apparecchio migliora non solo il tuo sorriso

Gioca anche un ruolo importante nel correggere denti affollati o non allineati. Questa funzione è fondamentale perché un'errata chiusura delle arcate dentali (denominata anche "malocclusione") potrebbe causare altri problemi come la difficile rimozione della placca intorno ai denti disallineati, con conseguente infiammazione gengivale e carie.

Prendersi cura dell'apparecchio aiuta a prevenire danni sia all'apparecchio stesso che ai denti, oltre a renderlo più confortevole da portare. Imparare le basi dell'igiene orale ti aiuterà a seguire le raccomandazioni dei professionisti dentali per mantenere denti e gengive sani mentre indossi l'apparecchio.

Le basi: spazzolamento e utilizzo del filo interdentale

L'apparecchio deve essere pulito attentamente perché i batteri della placca possono rimanere facilmente intrappolati al suo interno o intorno ad esso. La seguente procedura renderà lo spazzolamento e l'utilizzo del filo interdentale semplice ed efficace.

  • Preparati allo spazzolamento. Togli gli elastici o altri parti rimovibili dell'apparecchio ortodontico.

  • Pulisci l'apparecchio. Tieni lo spazzolino a un'angolazione di 45° per pulire intorno ai fili e ai perni dell'apparecchio. Spazzola ogni filo dall'alto verso il basso. Assicurati che tutta la placca e i residui siano stati rimossi e di aver pulito completamente entrambe le arcate.

  • Spazzola i denti. Pulisci ogni dente singolarmente. Posiziona lo spazzolino a un'angolazione di 45° sul bordo gengivale, poi esercita una leggera pressione mentre esegui dei movimenti circolari. Continua per circa 10 secondi. Utilizza la stessa tecnica di spazzolamento per tutte le parti interne ed esterne del dente, inclinando lo spazzolino quando necessario per raggiungere meglio la parte interna dei denti anteriori.

  • Utilizza il filo interdentale una volta al giorno. Chiedi al tuo professionista dentale di mostrarti il modo migliore per utilizzare il filo interdentale, o segui le istruzioni sulla confezione del prodotto. Se lo desideri, puoi anche utilizzare dei prodotti interdentali realizzati per apparecchi e lavori ortodontici, come per esempio l'ago passafilo.

  • Risciacqua e controlla i denti. Risciacqua abbondantemente con acqua o collutorio ed esamina i denti e l'apparecchio allo specchio.

  • Rivolgiti ai professionisti: visita il dentista e l'ortodontista

Visita regolarmente l'ortodontista

Durante il periodo in cui indosserai l'apparecchio dovrai visitare regolarmente l'ortodontista per adattare il dispositivo. Dopo un adattamento ortodontico di routine potresti riscontrare rigidità o un leggero dolore. Se questo disagio o dolore non dovesse svanire rapidamente, o dovesse peggiorare, consulta il tuo ortodontista. In caso di qualsiasi dubbio sull'apparecchio, o di qualsiasi problema con parti danneggiate, contatta subito il tuo ortodontista.

È inoltre importante che continui a recarti regolarmente dal tuo dentista generico anche durante il trattamento ortodontico. Le visite di controllo di routine sono essenziali per individuare carie e indizi di malattie parodontali. Il tuo dentista o igienista potrebbe inoltre eseguire frequenti trattamenti al fluoro per garantirti una maggiore protezione dalle carie mentre indossi l'apparecchio.

Le tue tecniche di igiene orale quotidiana verranno monitorate dal tuo professionista dentale che, se necessario, ti consiglierà di apportare dei cambiamenti. Come sempre, segui attentamente le istruzioni.

Prodotti Oral Care per l'apparecchio

Sappiamo che prenderti cura dei tuoi denti con l'apparecchio può essere impegnativo. Purtroppo questo significa che concentrarsi sull'igiene orale e conoscere i problemi dentali a cui prestare attenzione è ancora più importante. È inoltre essenziale scegliere prodotti che ti permettano di prenderti cura dei tuoi denti al meglio, come ad esempio le testine per lo spazzolino elettrico Oral-B, realizzate specificamente per gli apparecchi, l'ago passafilo Oral-B che puoi utilizzare intorno ai fili e il dentifricio Crest che elimina i batteri fra le placchette. Questi prodotti non sostituiscono il tuo lavoro, ma sono sicuramente un aiuto in più.

Prenderti cura dell'apparecchio è essenziale per evitare complicazioni durante tutto il processo e per avere dei denti fantastici una volta tolto. A prescindere da quanto denaro, fastidio e tempo hai già investito nel tuo apparecchio, una corretta igiene orale è sempre la chiave per avere un sorriso bello e sano.